rotate-mobile
Cronaca

"La gestione del rischio": parte da Salerno il road show di Groupama

Presenti alla Tavola Rotonda, i rappresentanti delle Istituzioni Locali, tra cui il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora e il presidente dell'Autorità Portuale, Andrea Annunziata

"La gestione del rischio: una leva di sviluppo per il Sud": questo il tema del Road Show con i principali stakeholder del Mezzogiorno che prende il via da Salerno. Groupama Assicurazioni, principale filiale estera della mutua agricola francese Groupama SA, ha scelto la nostra città come prima tappa di un progetto che vede il Sud protagonista e che ha ottenuto il supporto del Semestre Italiano di Presidenza dell’Europa.

Presenti alla Tavola Rotonda, i rappresentanti delle Istituzioni Locali, tra cui il Presidente della Provincia Giuseppe Canfora e il presidente dell'Autorità Portuale, Andrea Annunziata, per discutere su come la prevenzione possa diventare una leva di sviluppo per il territorio, in un contesto sempre più esposto ai rischi, che siano climatici, sanitari o economici. "Numerose ricerche dimostrano che oggi il sistema produttivo si è indebolito e si sta diffondendo la pericolosa tendenza delle imprese ad investire meno nella prevenzione per perseguire una sostenibilità economica nel breve periodo", fanno sapere dal Gruppo che mira invece a dimostrare con casi concreti come la vera sostenibilità economica si possa raggiungere solo attraverso la resilienza, ovvero la capacità di reagire alle crisi velocemente attraverso piani di prevenzione del rischio.

Nel corso della Tavola Rotonda Swiss Re, Gruppo Internazionale leader nella Riassicurazione, ha illustrato il Progetto Mondiale dedicato a 100 città resilienti. “Groupama Assicurazioni crede nelle potenzialità del Sud, un territorio su cui è presente con 235 agenzie – ha spiegato Yuri Narozniak, Vice Direttore Generale di Groupama Assicurazioni - e per questa ragione vuole essere promotrice di iniziative concrete che contribuiscano alla valorizzazione di queste Regioni, alla loro crescita economica e all’occupazione dei giovani. Il nostro progetto – ha proseguito Narozniak – proseguirà con l’organizzazione di un Convegno Internazionale e con il lancio di un concorso rivolto ai Giovani Ricercatori del Mezzogiorno che porterà all’assegnazione di 4 Borse di Studio per progetti brillanti sul tema dell’innovazione al servizio della prevenzione", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La gestione del rischio": parte da Salerno il road show di Groupama

SalernoToday è in caricamento