rotate-mobile
Cronaca

Gianni Maddaloni incontra gli studenti del "Galilei-Di Palo"

La visita è in programma domani, martedì 14 novembre. Il papà di Pino, il campione olimpico, porta avanti da anni un'instancabile opera di recupero dei ragazzi di Scampia

Martedì 14 novembre, Gianni Maddaloni incontrerà gli studenti dell'IIS Galilei-Di Palo di Salerno. Esempio di cittadinanza attiva, padre del campione olimpionico Pino, Gianni Maddaloni è autore del libro "La mia vita sportiva", un racconto-testimonianza al quale si è ispirata la fiction RAI "L’Oro di Scampia".

Maddaloni senior è noto per la sua opera di recupero dei ragazzi di Scampia: li ha attirati a sè attraverso il judo e magari racconterà al giovane pubblico (le classi prime dell'Istituto) di quella volta che una signora americana, mossa a compassione, decise di aiutarlo a pagare l'affitto della palestra. In cassa c'erano solo 36 euro, perché la retta la pagavano solo le famiglie che potevano permetterselo. Il figlio Pino, oro olimpico a Sidney 2000, ha più volte dichiarato che lo sport gli ha salvato la vita. Allena anche la nazionale non vedenti. La figlia Laura, pluricampionessa italiana, è legata al pugile Clemente Russo, anch'egli simbolo di riscatto sociale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianni Maddaloni incontra gli studenti del "Galilei-Di Palo"

SalernoToday è in caricamento