rotate-mobile
Cronaca Giffoni Valle Piana

"Giffoni Film Festival" diventa caso di studio mondiale: l'annuncio di Gubitosi

La ricerca, svolta dall'Università degli Studi di Salerno e dalla Washington University, è stata pubblica nella Case Library di Sage e da oggi è a disposizione della comunità accademica mondiale

"Giffoni è caso di studio delle più importanti università di management al mondo". A rivelarlo è il fondatore e direttore di Giffoni Opportunity, Claudio Gubitosi, dopo la pubblicazione della ricerca dell' Università degli Studi di Salerno e dalla Washington University, dal titolo “Giffoni Film Festival: come trasformare un'area rurale in un cluster innovativo delle industrie creative”. Lo studio è stato pubblicato nella Case Library di Sage e da oggi è a disposizione della comunità accademica mondiale. “E' per me - spiega Gubitosi - motivo di grande orgoglio, come si puo' immaginare. Mi piace vedere in questo risultato così lusinghiero un'occasione di riscatto per il Mezzogiorno, per quel Sud che vuole emergere, puntando sulla forza delle proprie idee e delle proprie eccellenze".

I dettagli

Il lavoro è il frutto di un lavoro attento condotto dal professore Roberto Parente, direttore del Lisa Lab dell'Università degli Studi di Salerno, e dal professor Ayman El Tarabishy, docente di management alla George Washington University e direttore del network internazionale ICSB - International Council for Small Business. La ricerca è durata oltre due anni con gli accademici impegnati sul campo, durante lo svolgimento del festival, attraverso ampie e articolate interviste, ma anche missioni americane del direttore Gubitosi e del suo team, come accaduto nell'ottobre 2018.

La presentazione

La prima presentazione è in programma il 24 febbraio presso l'Università degli Studi di Pavia dove si terrà l'incontro dal titolo "Dal Film Festival alla Multimedia Valley". Dopo i saluti del professor Giampaolo Azzoni, ProRettore Vicario dell'Università di Pavia, ci saranno le relazioni di Claudio Gubitosi, fondatore e direttore di Giffoni Opportunity, e di Luca Tesauro, Ceo di Giffoni Innovation Hub. A seguire il professore Roberto Parente, illustrera' il case condotto insieme alla George Washington University. L'incontro saràmoderato dal professor Flavio Ceravolo dell'Università degli Studi di Pavia. Si tratta della prima tappa. Ne seguirà un'altra a Roma già nelle prossime settimane.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Giffoni Film Festival" diventa caso di studio mondiale: l'annuncio di Gubitosi

SalernoToday è in caricamento