rotate-mobile
Cronaca Giffoni Valle Piana

Giffoni Film Festival, botta e risposta Gubitosi-Tofalo su bilanci e contributi

Il direttore artistico ha invitato il deputato grillino "a chiedere scusa" per le insinuazioni fatte nei giorni scorsi. Ma lui replica: "Nessuno deve rimanere indietro,sempre e comunque"

Mi aspetto che l'onorevole Angelo Tofalo mi chieda scusa e rimedi all'errore fatto”. Con queste parole, nei giorni scorsi,  il direttore del Giffoni Experience, Claudio Gubitosi, in una conferenza stampa nella cittadella del Cinema a Giffoni Valle Piana facendo riferimento a un'interrogazione presentata dal deputato grillino Angelo Tofalo, nella quale ha sostenuto che nonostante i numerosi contributi pubblici il Giffoni Film Festival ha una “situazione disastrosa” con “un buco di tre milioni di euro” in bilancio e con i dipendenti che “non sono pagati da 15 mesi” e per i quali “non vengono versati regolarmente i contributi Inps”.

Accuse rispedite al mittente da Gubitosi, che ha specificato che il bilancio del Giffoni Film Festival non è in rosso e che, anzi, dal 2011 ad oggi siamo in pareggio. Il problema, e questo non è mai stato un mistero, si riferisce agli anni 2007 e 2009, a causa di finanziamenti mancati per tre milioni e mezzo di euro”. Le scuse, però, da parte di Tofalo non sono arrivate. Anzi, il deputato salernitano del M5S torna sull’argomento: “Sono felice che questa conferenza abbia dato modo a tutti i cittadini di informarsi maggiormente su un festival così importante per il nostro territorio e sono certo che prima di partire per il nuovo Giffoni experience del 2016 saranno saldati i vecchi debiti che hanno lasciato problemi e disgrazie lungo la strada".

Per Tofalo "nessuno deve rimanere indietro, sempre e comunque. La trasparenza è sempre una ghiotta occasione mediatica per chi è certo delle proprie ragioni e può solo rafforzare chi non ha nulla da nascondere. Ricordo a tutti che i comportamenti che stimoliamo negli altri li abbiamo applicati prima a noi stessi, senza alcun bisogno di leggi o regolamenti, semplicemente per esigenza umana di cambiamento.Il dottor Gubitosi troverà certamente utile e moderno poter accedere ad una pagina web da cui monitorare tutte le voci del mio stipendio e, se mi concede l’appunto, tra i miei collaboratori e consulenti non troverà mia sorella; nonostante la sua grande professionalità di traduttrice ed interprete ho preferito rivolgermi a terzi per questo tipo di lavoro."

Di qui la conclusione: "Gli attuali bilanci dimostrano un’efficace gestione dei fondi comunitari e sono certo che tutti questi sforzi verrano sempre di più ripagati in termini di soddisfazioni ed arricchimento economico e culturale. Auguro al dottor Gubitosi, allo staff ed ai cittadini di Giffoni il meglio e ringrazio tutte quelle persone che ogni giorno si fanno stato interessandosi alla cosa pubblica ed al bene comune".

  

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giffoni Film Festival, botta e risposta Gubitosi-Tofalo su bilanci e contributi

SalernoToday è in caricamento