rotate-mobile
Cronaca Giffoni Valle Piana

Il Ministro dell'Istruzione al GFF: "La società andrà dove la porterà la scuola"

Il Ministro Stefania Giannini ha incontrato i giovani giurati del Giffoni Film Festival. "Pensate ed innovate, noi vi daremo gli strumenti per farlo"

"A Giffoni 45 anni fa è stato piantato un seme che adesso è diventato una foresta rigogliosa". Il Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini fa visita alla Cittadella del Cinema e si prepara ad incontrare in questi minuti 750 giovani giurati della sezione Generator +13. "A loro non descriverò il futuro - aggiunge prima di raggiungerli in Sala Truffaut - ma dirò come la scuola deve preparararli ad un futuro che è pieno di incognite. Parlerò di una scuola aperta che fa dell'inclusione il proprio punto di riferimento, il modello. Darò due parole chiave: cooperazione e competizione. La scuola è ma deve continuare ad essere il luogo nel quale si socializza e si cresce insieme ma anche il luogo nel quale si acquisiscono competenze e nascono le eccellenze, perché la società in futuro andrà dove la porterà la scuola". Il Ministro si esprime anche sul tema - assai dibattuto - della chiamata diretta. "Aspetto cruciale, che interessa la selezione degli insegnanti. Mette un punto di novità: da una parte il fabbisogno della scuola, dall'altro il dirigente scolastico che si assume la responsabilità di convocare sulla base di criteri chiari e trasparenti". Da Giffoni Valle Piana, capitale del cinema per ragazzi ma anche osservatorio sul mondo, il Ministro Giannini si sofferma sulla "situazione drammaticamente inquietante che si vive in Turchia". Si riferisce alla sospensione della Convenzione sui diritti umani.

La visita a Giffoni Valle Piana era cominciata all'Antica Ramiera ed era proseguita con una veloce chiacchierata con i ragazzi del Dream Team. "Voi che fate? Pensate? Innovate?", ha esordito il Ministro. La risposta non s'è fatta attendere: "Noi in verità pensiamo di innovare innanzitutto la scuola partendo dal tesoro di Giffoni. Vogliamo creare progetti - hanno detto i suoi giovani interlocutori - vogliamo affrontare temi importanti quali razzismo, inclusione, omosessualità utilizzando tutti gli strumenti a disposizione degli Istituti, le Lavagne Interattive Multimediali". Il Ministro ha ascoltato e poi ha sottolineato: "Le LIM ormai sono preistoria. Non bastano quelle, occorrono avanguardia, tecnologia, eccellenza. Contiamo con le prossime risorse - circa 1 miliardo di euro - di garantire connettività a tutti gli Istituti scolastici. Nel 2013 eravamo al 32%, adesso oltre la metà". Gubitosi, patron del GFF, ha snocciolato numeri che Giannini ha ascoltato con piacere e anche con un pizzico di meraviglia: "Vengono a farci visita durante l'anno scolastico 40mila studenti di tutta la Regione e 7mila scuole italiane sono collegate qui con noi".

Foto realizzate da Guglielmo Gambardella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Ministro dell'Istruzione al GFF: "La società andrà dove la porterà la scuola"

SalernoToday è in caricamento