rotate-mobile
Cronaca Ascea

Resort di lusso sulla spiaggia di Ascea: scatta l'interrogazione parlamentare

A presentarla il deputato di Forza Italia Gigi Casciello: "Necessario verificare che la trasformazione di un complesso religioso in resort di lusso sulla spiaggia avvenga a norma di legge"

Interrogazione ai ministri Franceschini e Cingolani in merito alla realizzazione di un resort di lusso da 149 camere sulla spiaggia di Velia-Ascea. A presentarla il deputato di Forza Italia Gigi Casciello

L'interrogazione

"Chiederò ai Ministeri competenti - afferma il deputato forzista - di valutare l'opportunità di effettuare le opportune verifiche in merito alla costruzione di un resort di lusso sulla spiaggia di Velia-Ascea, in una struttura che veniva utilizzata dalla Diocesi di Vallo della Lucania per accogliere studenti e gruppi di preghiera. Il progetto di riqualificazione, a cui anche le cronache si sono interessate, prevede che il complesso religioso venga trasformato in una enorme struttura turistica con 149 camere, un parco giochi, una piscina, un campo di calcetto e un campo da paddle. Da giorni sono in corso i lavori come deliberato dal Comune di Ascea con parere favorevole, dopo un primo diniego, della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Salerno al progetto presentato dalla Diocesi". "Ritengo opportuno - aggiunge Casciello - che i Ministri della transizione ecologica e della cultura, Roberto Cingolani e Dario Franceschini, accertino che su quel tratto della costa cilentana tale intervento sia effettuato nel rispetto delle regole, ricordando che si parla di un'area vincolata dal Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Un'interrogazione che non è mossa da alcun preconcetto, bensì dalla necessità di verificare che la trasformazione di un complesso religioso in resort di lusso proprio sulla spiaggia avvenga a norma di legge, in un territorio che rappresenta un patrimonio naturalistico per la provincia di Salerno e per tutto il nostro Paese".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Resort di lusso sulla spiaggia di Ascea: scatta l'interrogazione parlamentare

SalernoToday è in caricamento