rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Baronissi

“Giochi dei piccoli stati d'Europa” a San Marino: tra i medici c'è il salernitano Marco Napoli

Il giovane dottore, originario di Baronissi, dopo essersi laureato all'Università di Salerno, ha vinto il concorso nazionale di specializzazione classificandosi tra i primi posti d'Italia con un punteggio altissimo

La XVII Edizione dei “Giochi dei piccoli stati d'Europa” si disputerà a San Marino, dal 29 maggio al 3 giugno 2017. Si tratta di una manifestazione organizzata dall'AASSE (Associazione Atletica dei Piccoli Stati d'Europa) e patrocinata dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO), riservata agli Stati Europei con una popolazione inferiore al milione di abitanti: Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro e San Marino. Dodici le discipline sportive, con 143 eventi (70 maschili, 69 femminili e 4 misti): atletica leggera, beach volley, bocce, ciclismo, judo, nuoto, pallacanestro, pallavolo, tennis, tennistavolo, tiro, tiro con l’arco. 

Ma, quest’anno, anche la provincia di Salerno sarà in qualche modo protagonista. Tra i medici che assisteranno alle gare sportive, pronti ad intervenire in caso di necessità o urgenza, ci sarà anche un salernitano. Si tratta di Marco Napoli, 26 anni, residente a Baronissi. Laureato presso l'Università degli studi di Salerno con il massimo dei voti, con una tesi sulla Celiachia, il giovane dottore ha successivamente vinto il concorso nazionale di specializzazione classificandosi tra i primi posti d'Italia con un punteggio altissimo. In particolare, è stato uno dei due vincitori dei due posti di specializzazione in Malattie dell'Apparato Digerente presso il Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma, ossia l'università Cattolica del Sacro Cuore. 

Il dottor Napoli sta compiendo il cosiddetto "tronco comune", ossia quel periodo di specializzazione in cui si ruota in vari reparti per formarsi al completo. Nel caso del Policlinico Gemelli, appunto, questa fase della specializzazione può essere svolta anche in altre sedi, tra cui la Repubblica di San Marino.

  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Giochi dei piccoli stati d'Europa” a San Marino: tra i medici c'è il salernitano Marco Napoli

SalernoToday è in caricamento