rotate-mobile
Cronaca Irno / Via Dalmazia

Giornata della Mondialità nel segno della famiglia: boom di presenze al San Demetrio

La Caritas Diocesana, la Pastorale Giovanile di Salerno e la Fondazione Rachelina Ambrosini hanno promosso la lodevole iniziativa

Boom di presenze presso il cineteatro San Demetrio, questa mattina, per la Giornata della Mondialità dedicata alla Famiglia. "Abbiamo trasformato la famiglia in una società di individui omologata al marchio dell'apparenza", si legge sulla riflessione del tema 2014 dell'iniziativa che intende lanciare un segnale ai più giovani per contrastare la precaria affettività che purtroppo domina il nostro tempo. Tra i presenti, anche l'arcivescovo monsignor Luigi Moretti che ha invitato tutti a difendere la famiglia quale istituzione fondamentale per una società sana. A prendere la parola, dunque, il parroco di San Demetrio, monsignor Mario Salerno che ha illustrato il progetto missionario per la scuola infermieristica in Sud Sudan intitolata a Trotula de' Ruggiero, la prima donna medico della storia.

Ad interpretare le parole della Venerabile Rachelina Ambrosini, un bambino della scuola Matteo Mari. Tra gli altri momenti che hanno entusiasmato la platea, il filmato realizzato dal liceo Menna-Sabatini e poi quello della scuola media Pirro. A prendere parte attivamente alla mattinata, tra gli altri, i bambini della scuola Vicinanza e gli studenti dell'Alfano I. Soddisfatto ed emozionato per il successo della iniziativa, Tommaso Ferri, presidente della Fondazione Rachelina Ambrosini che ha promosso un concorso scolastico sulla Famiglia con in palio una borsa di studio. "La famiglia è l'essenza della vita dell'uomo: è importante che la comunità stessa sia famiglia per offrire esempi positivi e virtuosi ai più giovani, troppo spesso trascurati da adulti distratti da mille impegni o da problematiche serie come quelle occupazionali ed economiche", ha osservato Ferri. Una bella iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Mondialità nel segno della famiglia: boom di presenze al San Demetrio

SalernoToday è in caricamento