rotate-mobile
Cronaca Cava de' Tirreni

Giornata mondiale del diabete: visite gratuite a Cava

In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni

La città di Cava de Tirreni sarà una delle protagoniste della “Giornata nazionale del Diabete”. Istituita nel 1991 dall' International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, in Italia viene organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete sulla sua prevenzione e gestione. La Giornata cade il 14 novembre di ogni anno, quest'anno gli eventi si concentrano nel weekend di sabato 14 e domenica 15 novembre. Si tratta della più grande manifestazione del volontariato in campo sanitario. In circa 500 città e cittadine d'Italia si svolgono centinaia di eventi organizzati da associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e persone di altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.).

Cava è da sempre uno dei centinaia di Comuni che aderiscono all’iniziativa. Durante la giornata, presso Corso Umberto I, 256 grazie ai Volontari dell’ associazione Solidarietà e Salute, dei Volontari dell’associazione “Farma e Benessere” e degli amici della Croce Rossa Italiana del Comitato locale di Cava, sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. Il presidente dell’associazione “Farma e Benessere” Marco Barone commenta: “Volontari, medici ed esperti del settore, provvederanno alla valutazione gratuita del rischio di sviluppare il diabete, ad una consulenza per la prevenzione e alla distribuzione di materiale informativo”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale del diabete: visite gratuite a Cava

SalernoToday è in caricamento