rotate-mobile
Cronaca

Giornata Nazionale della SLA, somministrazione a domicilio dell'Edavarone

A seguito della condivisione di un protocollo di somministrazione con l’AOU Ruggi, l’ASL è oggi pronta ad avviare, nell’ambito del Servizio di Assistenza Domiciliare Aziendale, la somministrazione del farmaco

E' prevista per domenica 16 settembre, la Giornata Nazionale della SLA: così, l’Asl di Salerno avvia la somministrazione a domicilio del farmaco Edavarone. Promossa dall’AISLA, con l’Alto Patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed il Patrocinio dell’ANCI, la manifestazione ha trovato piena adesione nell'Asl impegnata a rispondere in maniera sempre più attenta e personalizzata ai bisogni assistenziali dei pazienti.

Il percorso

Presso i presidi ospedalieri dell’ASL Salerno, già dai primi mesi dell’anno 2018 è stata garantita la somministrazione del farmaco Endevarone per i cicli successivi al primo (che viene effettuato presso il Centro Certificatore Regionale). Le disposizioni regionali in materia, recependo le indicazioni dell’AIFA, hanno recentemente introdotto la possibilità di “effettuare la somministrazione del farmaco, per i cicli successivi al primo, al domicilio del paziente, con la supervisione e responsabilità dello specialista e/o del medico curante...”. Ciò premesso, l’ASL Salerno ha attivato dal mese di luglio 2018 un percorso finalizzato ad assicurare tale modalità assistenziale ai propri pazienti - sulla base della valutazione clinica effettuata dal Centro Prescrittore - che potranno quindi usufruire della somministrazione del farmaco Edavarone senza spostarsi da casa.

La collaborazione

Preziosa, l’attività di collaborazione e condivisione dei modelli operativi con l’AOU Federico II, l’AOU Vanvitelli e con l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, quali Centri regionali Certificatori (ai sensi del DCA 51/2015) deputati a formulare la diagnosi iniziale e alla presa in carico del paziente nella rete assistenziale, ed autorizzati alla prescrizione e somministrazione del farmaco; la fase organizzativa ha previsto anche il coinvolgimento dell’Associazione AISLA provinciale, che rappresenta i familiari e i pazienti affetti da SLA. A sèguito della messa a punto delle procedure operative interne e alla condivisione di un protocollo di somministrazione con l’AOU Ruggi, l’ASL è oggi pronta ad avviare, nell’ambito del Servizio di Assistenza Domiciliare Aziendale, la somministrazione del farmaco Edavarone presso il domicilio dei pazienti che fanno richiesta.

I gruppi di pazienti

D’intesa con l’AOU Ruggi, è stato individuato un primo gruppo di cinque assistiti, residenti nei Distretti Sanitari di Salerno, Sarno e Cava de’ Tirreni, che usufruirà del trattamento a partire da lunedì 17 settembre, mentre a partire dal primo ottobre prossimo altri 11 pazienti potranno accedere al trattamento domiciliare. E’ con soddisfazione che l’iniziativa sarà presentata dal Sub Commissario Sanitario,  Vincenzo D’Amato nel corso dell’evento in programma a Castel S.Giorgio per domenica 16 settembre presso Piazza della Concordia, in occasione della Giornata Nazionale di lotta alla SLA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Nazionale della SLA, somministrazione a domicilio dell'Edavarone

SalernoToday è in caricamento