rotate-mobile
Cronaca

Medico salernitano attraversa lo stretto di Messina per sensibilizzare sulla celiachia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Buongiorno,

segnalo di seguito l'iniziativa di un giovane medico salernitano:


Francesco Valitutti è un giovane medico salernitano (29 anni), celiaco, che oggi 5 Settembre 2014 alle 9.00 attraverserà lo stretto di Messina a nuoto.
L'iniziativa è organizzata con la collaborazione di AIC, Associazione Italiana Celiachia, di cui Francesco fa parte: l'obiettivo è puntare i riflettori sulla necessità di diagnosi precoce di una condizione che interessa (secondo l'AIC) l'1% della popolazione italiana.
Francesco partirà da Messina, dalla spiaggia di Punta Faro, alle ore 9 del 5 settembre e arriverà sulla spiaggia di Cannitello, frazione di Villa San Giovanni, seguito dalle imbarcazioni della Capitaneria di Porto e del personale medico. Forte è anche il valore simbolico della traversata, che non è rettilinea e presenta molte difficoltà: esattamente come il percorso che seguono molti celiaci quando all'inizio sono ancora alle prese con la scoperta delle proprie intolleranze. Un cammino che può durare anche anni prima di arrivare alla diagnosi e a una vita più serena.

Francesco Valitutti sta perseguendo anche un altro obiettivo, in parte correlato alla traversata dello stretto: percorrere a nuoto tutta la costa della Provincia di Salerno (ovviamente a tappe). L'obiettivo in questo caso e riscoprire, a ritmo lento di bracciata, tutti gli anfratti della nostra meravigliosa costa, che da Positano a Sapri offre scenari unici ed invidiati in tutto il mondo. Fin'ora sono 7 le tappe affrontate, per un totale di oltre 50 km percorsi.
Il percorso compiuto e le fotostorie dell'avventura di Francesco si possono trovare sulla sua pagina Facebook: https://www.facebook.com/salernoanuoto

Fonte AIC: https://www.celiachia.it/COMUNICAZIONE/Comunicazione.aspx

A disposizione per chiarimenti, materiale, o per contattare Francesco Valitutti

Cordiali saluti

cleardot.gif

--
Dario Palumbo
Tel. 328/2697513

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medico salernitano attraversa lo stretto di Messina per sensibilizzare sulla celiachia

SalernoToday è in caricamento