rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Giro d'Italia 2023: la Carovana rosa arriva a Salerno, la soddisfazione del sindaco

Applausi e sorrisi sotto gli ombrelli. La premiazione con il sindaco Napoli

Sorrisi, selfie ed emozioni, a Salerno, nonostante la pioggia, oggi pomeriggio, per l'arrivo del Giro d'Italia. I corridori sono giunti in piazza della Concordia poco dopo le 17.30, al termine della  tappa Atripalda-Salerno."Complimenti   a Kaden Groves che ha trionfato sotto lo striscione di Piazza della Concordia. Il Giro d'Italia ha messo in scena un finale da brivido. La pioggia non ha fermato l'onda rosa con decina di migliaia di sportivi assiepati lungo lo spettacolare tracciato trasmesso in diretta tv mondiale. Un applauso a tutti i corridori che hanno sfidato le intemperie in una tappa che entra nell'epica della corsa rosa. Una grande giornata di sport ed aggregazione popolare che ha proiettato Salerno e le sue bellezze  alla ribalta internazionale in un clima di euforia, sicurezza e serenità con sportivi da tutta Italia, bambini, famiglie felici. - ha commentato il sindaco Vincenzo Napoli - Il Comune di Salerno ha ricevuto il plauso della Carovana Rosa per l'accoglienza perfetta, l'organizzazione logistica, il calore di una città che ha accolto il Giro con  entusiasmo e competenza. Quella del Giro è una città viaggiante con oltre duemila addetti ed oltre mille tra mezzi ed automezzi. Questi numeri chiariscono a chiunque la portata dell'evento e le sue esigenze logistiche ed organizzative che hanno imposto chiusure e limitazioni anche nei giorni precedenti gli arrivi. Gli inevitabili disagi sono stati contenuti a poche ore ma il risultato finale deve rendere orgogliosa la nostra amministrazione e la nostra comunità capace di accogliere eventi di portata mondiale con la soddisfazione generale di tutti i partecipanti. Un grazie di cuore alle centinaia di donne ed uomini del Comune di Salerno, delle forze dell'ordine, dei servizi sanitari, operativi e logistici, artistici per l'impegno profuso al fine di ottenere questo straordinario risultato", ha concluso il primo cittadino.

Il passaggio del Giro d'Italia a Salerno/foto di Antonio Capuano

Le cadute dei ciclisti

foto capuano--14

Il video

La Carovana del Giro d'Italia/foto di Antonio Capuano

Arrivando da Pontecagnano, il gruppo ha attraversato la zona industriale per poi costeggiare il tratto della litoranea Arechi, via Clark e via Leucosia, il lungomare Marconi e Forte La Carnale, per approdare al traguardo finale. Aperto, fino alle 19, intanto, Giroland, un vero e proprio luna park nel sottopiazza della Concordia, ispirato alla corsa rosa.

premiazione7

Alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli, infine, si è tenuta la premiazione sul palco allestito ad hoc: applausi sotto agli ombrelli.

Premiazione Giro d'Italia Salerno/foto di Antonio Capuano

Giro d'Italia/Giroland/foto di Antonio Capuano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia 2023: la Carovana rosa arriva a Salerno, la soddisfazione del sindaco

SalernoToday è in caricamento