rotate-mobile
Cronaca

Istituto Interdiocesano Sostentamento clero: il giorno del giuramento

Presidente Salerno: "Di fronte a recenti insinuazioni e veleni scagliati sulla mia persona, vi è un antico adagio che recita contra factum non valet argomentum"

Si terrà mercoledì mattina, alle 9, alla presenza dell'Arcivesco Moretti e dell'Abate di Cava Dom Giordano Rota, il giuramento del nuovo consiglio di amministrazione e del collegio revisori dei conti dell'Istituto Interdiocesano Sostentamento clero di Salerno.

Tra i protagonisti dell'importante appuntamento, monsignor Mario Salerno, riconfermato alla guida dell'Istituto. "Il lavoro svolto nel quinquennio 2008-2013, ereditato in una situazione molto difficile per la bagarre mediatica e giudiziaria, è stato svolto con competenza e correttezza e prova ne è anche la mia riconferma come Presidente per un ulteriore quinquennio", ha detto il presidente.

"Anche di fronte a recenti insinuazioni e veleni scagliati sulla mia persona, vi è un antico adagio che recita contra factum non valet argomentum. E i fati oggettivi, riscontrati e sempre riscontrabili, evidenziano un’amministrazione quinquennale dell’Istituto corretta e integerrima - ha aggiunto Salerno,  tenace parroco della chiesa di San Demetrio - E’ un atto di stima e di fiducia da parte dell’Arcivescovo Moretti che non mi gonfia di orgoglio ma mi spinge con maggiore energia a portare avanti, nella correttezza e nella serietà, un servizio ecclesiale, complesso e delicato. Siamo confortati dalla stima riconoscente dei nostri vescovi e dell'Istituto Centrale di Roma. Tutto il resto è spazzatura".

Tra gli obiettivi del prossimo quinquennio, il rispetto delle finalità statutarie e cioè l'incremento del patrimonio e la produzione di reddito per il sostentamento del clero. "Ciò consentirà di sprigionare maggiori risorse dell'otto per mille per finalità socio/caritative e missionarie e meno per sostenere i sacerdoti", ha concluso monsignor Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istituto Interdiocesano Sostentamento clero: il giorno del giuramento

SalernoToday è in caricamento