rotate-mobile
Cronaca

La Guardia Costiera in visita alle scuole in occasione della Giornata del mare

I militari hanno illustrato e valorizzato la risorsa del mare, con la collaborazione delle locali Sezioni della Lega Navale Italiana, evidenziando i compiti istituzionali affidati dalla legge alle Capitanerie di Porto

Oggi, in diverse località della provincia di Salerno, si sono svolti una serie di incontri tra la Guardia Costiera di Salerno e le scuole. Gli uomini della Capitaneria di Porto, comandati dal Capitano di Vascello Giuseppe Menna, hanno incontrato le scuole per celebrare la Giornata del mare e della cultura marinaresca istituita dal legislatore l’11 aprile di ogni anno grazie alle recenti modifiche al nuovo codice della nautica da diporto. I militari hanno, quindi, illustrato e valorizzato la risorsa del mare, con la collaborazione delle locali Sezioni della Lega Navale Italiana, evidenziando i compiti istituzionali affidati dalla legge alle Capitanerie di Porto e soffermandosi a rappresentare i profili relativi alla sicurezza della navigazione ed alla salvaguardia della vita umana in mare.

L'iniziativa

In particolare, presso l'I.C. Gennaro Barra di Salerno, gli uomini della Guardia Costiera hanno illustrato le principali dotazioni di sicurezza da tenere a bordo delle unità da diporto ed il loro funzionamento, nonché le regole di sicurezza da osservare in navigazione. Altre iniziative simili si sono svolte presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Agropoli e la sala della casa canonica di Scario, in favore di diverse scuole. Gli alunni, quindi, hanno potuto confrontarsi con il personale della Guardia Costiera in materia di ambiente marino e sicurezza in mare, temi la cui trattazione risulta particolarmente utile in prossimità dell’imminente avvio della stagione balneare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia Costiera in visita alle scuole in occasione della Giornata del mare

SalernoToday è in caricamento