rotate-mobile
Cronaca Olevano sul Tusciano

La Guardia di Finanza scopre costruzioni abusive sul Tusciano: sequestri e 12 denunciati

Occupazione abusiva di demanio, danneggiamento e deturpamento ambientale oltre alle connesse violazioni in materia urbanistica e paesaggistica. Queste le ipotesi di reato contestate a 12 persone

Occupazione abusiva di demanio, danneggiamento e deturpamento ambientale oltre alle connesse violazioni in materia urbanistica e paesaggistica. Queste le ipotesi di reato contestate a 12 persone denunciate dalla Guardia di Finanza, al termine di una vasta operazione che ha portato anche al sequestro di abitazioni per un'estensione complessiva di oltre 67mila mq. Nell’ambito delle attività volte al controllo del territorio ed a quelle di polizia economico-finanziaria effettuate dal Reparto Operativo Aeronavale di Napoli, la Sezione Operativa Navale di Salerno, nel periodo ottobre/dicembre 2016 ha individuato taluni insediamenti edili, posti lungo l'alveo del Fiume Tusciano, che occupavano abusivamente porzioni di demanio idrico.

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Salerno, al riguardo, delegava lo stesso reparto navale salernitano all'esecuzione di più approfondite indagini, che venivano svolte mediante l'ausilio di un elicottero della Sezione Aerea di Napoli, con una ricognizione aerea su tutta l'asta fluviale (ricadente nei Comuni di Acerno, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano e Battipaglia) al fine di avere, anche attraverso rilievi fotografici, un quadro completo degli insediamenti posti lungo il predetto corso idrico. 

I successivi controlli, posti in essere con l'ausilio dei tecnici dei Comuni di Olevano sul Tusciano e Battipaglia, hanno consentito di accertare che sulle aree di demanio idrico, per un’estensione di complessivi 67.000 mq, insistevano varie opere edili (campi di calcio, campi da tennis, piscine, maneggi, aziende agricole, parcheggi, parchi giochi) realizzate senza la prevista autorizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Guardia di Finanza scopre costruzioni abusive sul Tusciano: sequestri e 12 denunciati

SalernoToday è in caricamento