rotate-mobile
Cronaca Pellezzano

Pellezzano, in azione le guardie ambientali volontarie

Venti cittadini, superato l'esame tenuto dalla polizia municipale, affiancheranno le forze dell'ordine nella vigilanza del territorio e potranno elevare sanzioni

Tutela dell'ambiente, ispezione del territorio, controlli sulla raccolta differenziata e salvaguardia del paesaggio: questi i compiti delle nuove guardie ambientali volontarie che saranno attive sul territorio del comune di Pellezzano. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Carmine Citro, ha "messo in pratica" quanto stabilito con la delibera del consiglio comunale numero 25 del 9 dicembre 2012. Saranno venti gli ispettori volontari ambientali che hanno superato la prova d'esame del corso di formazione tenuto dalla polizia municipale della città della valle dell'Irno.

carmine citro-2In seguito all'esame sostenuto dai candidati il primo cittadino ha rilasciato un apposito decreto di nomina di ispettore ambientale per i venti cittadini, che nell'esercitare il loro ruolo dovranno portare sempre l'apposito tesserino. L'opera prestata dai volontari è a titolo gratuito e sarà in collaborazione con le forze dell'ordine: potranno applicare sanzioni ai trasgressori. Questo il commento del sindaco Carmine Citro: "E' un altro tassello per garantire sicurezza e pulizia del territorio, perché solo  tutelando l'ambiente tuteliamo il nostro futuro". L'abbandono indiscriminato di rifiuti è un problema che attanaglia non solamente Pellezzano ma anche molti altri comuni, tra i quali anche il capoluogo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellezzano, in azione le guardie ambientali volontarie

SalernoToday è in caricamento