rotate-mobile
Cronaca

"I canali Rai non si vedono bene", l'ira dei cittadini: class action del Codacons

Numerosi salernitani segnalano che sui loro televisori compare la scritta "Assenza di segnale – controllare l’antenna”. I tecnici danno alcuni consigli alla cittadinanza

Da qualche giorno gli uffici del Codacons sono subissati, da ogni parte di Salerno, da telefonate di cittadini molto, ma molto arrabbiati contro la Rai che non trasmette il segnale o lo trasmette saltuariamente ed inutile è risultato l'intervento a pagamento dei tecnici. Infatti la schermata che esce sui canali Rai  è la seguente “Assenza di segnale – controllare l’antenna”, per cui tutti si rivolgono ai propri tecnici, che pure si sono rivolti al Codacons perchè tormentati a loro volta dalle centinaia di chiamate di cittadini che chiedono riparazioni urgenti. I tecnici quindi si sono rivolti al Codacons perché, a loro dire, è errata la dicitura della schermata perché dovrebbe dire: “Trasmissione interrotta per motivi tecnici” in modo da chiarire in  maniera inequivocabile le motivazioni del servizio e non costringere gli utenti a chiamare i tecnici e pagare per un intervento inutile in quanto le motivazioni del disservizio sono altre.

“Quando un cittadino non paga il canone della Rai – denunciano dal Codacosn - arrivano a casa a sequestrargli i beni, ma se la Rai  non manda il segnale per cui si paga un canone, il cittadino come si può difendere? Inoltre perchè ingannare gli utenti con falsi suggerimenti?”.  Ecco il motivo per cui il Codacons lancia la class action contro la Rai per il risarcimento del danno economico per tutti i giorni di disservizio e per la cattiva informazione. “Infatti – spiegano gli esponenti del Codacons - se pago il canone ho il diritto di avere un servizio efficiente ed un'esatta informazione sulle motivazioni del danno eventuale e, se l'uno non è efficiente e l'altra è ingannevole, ho il diritto di essere risarcito”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I canali Rai non si vedono bene", l'ira dei cittadini: class action del Codacons

SalernoToday è in caricamento