rotate-mobile
Cronaca Pagani

Iacp a Pagani: il chiarimento del sindaco Lello De Prisco

"L’amministrazione comunale presenterà ricorso avverso il provvedimento emesso e avrà un incontro con il Presidente del Tribunale per investirlo di questa problematica", ha detto il primo cittadino

"Il provvedimento adottato dal Giudice dell’Esecuzione di Nocera Inferiore sugli alloggi IACP Futura di Pagani, contrariamente a quanto stabilito dagli altri Tribunali di Italia, non ha tenuto conto dell’entrata in vigore della Legge di Bilancio, che prevede la sospensione di tutte le operazioni, in particolare delle vendite, ai fini della verifica della regolarità della notifica agli enti, della possibilità di estendere il contraddittorio agli enti locali ed erogatori del contributo". Lo dichiarano in una nota il sindaco di Pagani, De Prisco e l’assessore delegato al contenzioso e al patrimonio, Veronica Russo. 

I dettagli


"Il diritto di prelazione non solo non equivale a diritto ad essere ritenuto proprietario di un bene immobile già pagato - spiega il Comune -, ma non dà nessuna garanzia che sarà il prenotatario ad aggiudicarsi il bene.Infatti dovrà partecipare all’asta al pari di qualunque altro soggetto. Avrà la precedenza solo in caso di parittà dell'offerta ma nulla vieta agli altri partecipanti di fare una offerta superiore e che quindi gli attuali occupanti possano vedersi sottratte le case che hanno già pagato con tanti stenti. Il Tribunale di Nocera Inferiore ha nelle more predisposto le vendite, pur fissando l’udienza prossimo 25 maggio per la decisione sulle questioni preliminari sollevate dal Comune in virtù della Legge di Bilancio. "L’amministrazione comunale presenterà ricorso avverso il provvedimento emesso e avrà un incontro con il Presidente del Tribunale per investirlo di questa problematica che affligge da tempo i concittadini paganesi coinvolti nella questione Iacp, affinché faccia adottare ad horas, così come avvenuto negli altri Tribunali, ai Giudici della Sezione Esecuzioni Immobiliari, i dovuti provvedimenti funzionali ad applicare la Legge di Bilancio, ovvero sospendere per valutare se ricorrono gli effetti di cui ai commi 376,377,378 art. 1 L. 178/2020".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iacp a Pagani: il chiarimento del sindaco Lello De Prisco

SalernoToday è in caricamento