rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il “self service banking” di Unicredit diventa sempre più multilingue

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Da oggi tutti gli ATM BancoSmart, i totem multifunzione e le casse veloci di UniCredit (in totale circa 8.000 postazioni self in Italia, di cui oltre 400 in Campania e 59 a Salerno) "parlano" anche il cinese. La funzionalità multilingue, che già consentiva di cambiare la lingua da "Italiano" a "Inglese" per tutti i servizi bancomat disponibili, è stata infatti estesa anche alla lingua cinese. Questo per consentire a una comunità dai numeri rilevanti, che spesso ha problemi di autonomia linguistica, una comoda e facile alternativa allo sportello nello svolgimento di operazioni primarie come la gestione del contante, il controllo dei rapporti bancari o il pagamento di utenze e bollette. UniCredit è la prima banca in Italia a offrire un servizio così completo e capillare ai cittadini cinesi e intende estenderlo nei prossimi mesi anche ad altre lingue.

La comunità cinese negli ultimi anni è cresciuta in Italia. Sono oltre 330mila, infatti, i cinesi che oggi vivono nel nostro Paese (in Campania circa 12.000) senza considerare le numerose presenze nelle città italiane di turisti provenienti dalla Cina. Rilevanti sono anche i dati dell'interscambio commerciale fra Italia e Cina. In particolare, per quanto riguarda la Campania, nei primi sei mesi del 2016 si sono affievoliti gli scambi commerciali con la Cina rispetto allo stesso periodo dell'anno passato. Le esportazioni regionali destinate al mercato asiatico hanno sfiorato i 90 milioni di euro, pur registrando un calo del 10,1% su base annua. Sempre tra gennaio e giugno 2016 le importazioni della Campania dalla Cina sono state di circa 750 milioni di euro, in diminuzione del 2,1% rispetto al medesimo semestre del 2015. Le stime per il commercio estero della regione nell'anno in corso sono favorevoli: nel 2016 le esportazioni totali della Campania dovrebbero aumentare dell'1% e le importazioni faranno registrare un +4% (*).

Diversamente dal "change language" presente su quasi tutti gli ATM bancari - che consente di operare solo per il prelievo e, tipicamente, per le carte con circuito internazionale - il cambio lingua UniCredit è disponibile anche per le carte domestiche e agisce su tutte le funzioni, sia informative che dispositive (prelievo, versamento, oltre 150 servizi di pagamento, rateizzazione carta Flexia).

A Salerno "parlano" cinese oggi ben 42 bancomat, 16 totem multifunzione e 1 cassa veloci. Per accedere alla funzionalità è sufficiente cliccare sull'apposito bottone "Lingua" presente nella Home Page, selezionare la lingua "preferita" e, in automatico, tutte le operazioni di prelievo e pagamento vengono tradotte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il “self service banking” di Unicredit diventa sempre più multilingue

SalernoToday è in caricamento