rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Via libera agli impianti di compostaggio, De Luca: "Chi protesta si faccia un weekend a Salerno"

Due le strutture che saranno realizzate nel territorio nella nostra provincia: una a Fisciano, l’altra a Castelnuovo Cilento. La Regione Campania ha stanziato 222 milioni di euro per la costruzione di 12 nuovi impianti

L’amministrazione regionale finanzierà con 222 milioni di euro la realizzazione di 12 nuovi impianti di compostaggio, che serviranno  a lavorare l'umido proveniente dalla raccolta differenziata, più l’ampliamento dell’impianto già esistente a Salerno. Due le strutture che saranno realizzate nel territorio nella nostra provincia: una a Fisciano, l’altra a Castelnuovo Cilento. Soddisfatto il governatore De Luca che lancia un avvertimento ai cittadini che volessero protestare contro la realizzazione degli impianti “possono farsi un week-end a Salerno, così vedono le Luci d’Artista e anche che davanti all’ingresso dell’impianto già attivo non c’è nessuna emissione”. “A Salerno – ha spiegato l’ex sindaco di Salerno  – abbiamo costruito un impianto nella zona industriale distante cento metri da una clinica privata. Ricordo ai cittadini che un conto sono gli impianti di termovalorizzazione che emettono diossina e che vanno controllati anche se non demonizzati. Un impianto di termovalorizzazione da 700-800 mila tonnellate è ben diverso da un impianto che produce compost da umido in un capannone”. De Luca ha poi ricordato che tutte le gare per la realizzazione degli impianti di compostaggio in Campania saranno sottoposte al vaglio dell’ Autorità Nazionale Anticorruzione “con cui – ha aggiunto – abbiamo un’intesa su ambiente, ciclo rifiuti e sistemi idrici”.

I nuovi impianti sorgeranno anche a  Napoli Est, Afragola, Pomigliano, Marigliano, Cancello Arnone, Maddaloni, Rocca d’Evandro, Casal di Principe, Conza della Campania, Chianche. Verranno poi adeguati al compostaggio gli Stir di Tufino, Giugliano, Battipaglia e Casalduni, oltre all’ampliamento dell’impianto di compostaggio di Salerno e all’ammodernamento dell’impianto di San Tammaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera agli impianti di compostaggio, De Luca: "Chi protesta si faccia un weekend a Salerno"

SalernoToday è in caricamento