Cilentana, interviene l'Anas: bocciato lo svincolo per l'impianto di compostaggio

In una nota, diffusa su Facebook dal comitato “No Impianto di Compostaggio”, la società che gestisce la Cilentana esclude la possibilità di costruisce uno svincolo per consentire ai tir di raggiungere la struttura per lo smaltimento dei rifiuti

Nuova polemica sull’impianto di compostaggio che la Regione Campania e il Comune vogliono realizzare a Castelnuovo Cilento. In una nota, diffusa su Facebook dal comitato “No Impianto di Compostaggio”, la società che gestisce la Cilentana esclude la possibilità di costruisce uno svincolo per consentire ai tir di raggiungere la struttura per lo smaltimento dei rifiuti.

Il testo

Nel documento si legge: ““Per quanto attiene l’apertura del varco lungo la statale, a servizio della struttura a farsi, previsto mediante la realizzazione di una corsia in ingresso (decelerazione) ed una in uscita (accelerazione), si comunica che tale soluzione progettuale non può essere assentita in quanto per la tipologia della Strada Statale interessata (extraurbana secondaria di tipo C), la corsia di uscita (accelerazione), non è prevista dal D.M.19/4/2006 disciplinante la materia”. In pratica, solo i camion provenienti da Agropoli potranno entrare nel sito direttamente dalla superstrada. Quelli provenienti da Vallo della Lucania dovranno uscire a Vallo Scalo e riprendere la superstrada in senso inverso. Ma tutti i camion che usciranno dall’impianto, indipendentemente dalla loro direzione, dovranno passare per il centro abitato di Vallo Scalo per andare a riprendere la superstrada. “E l'angoscia più grande dei cittadini - denuncia il Comitato promosso da numerosi cittadini di Castelnuovo Cilento, Casal Velino e Salento - non è relativa tanto ai camion che trasportano l'organico quanto a quelli che arriveranno a ritirare il percolato residuo da portare in discarica che, carichi, dovranno attraversare tutto il centro abitato del paese determinando un impatto ambientale preoccupante”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuovo Dpcm 3-4 dicembre: cosa cambierà, le anticipazioni

  • Beccato alla guida senza mascherina: multato conducente in autostrada

  • Salerno a lutto, è morto Ciro Di Lorenzo: ora veglierà sulla sua Maria Pia

  • Morte di Veronica, la Lucarelli contro un giornalista locale: "Era importante specificare che fosse innamorata?"

  • Riapertura scuole in Campania, tamponi su docenti e alunni: De Luca firma l'ordinanza

  • Natale 2020, approvato il Dpcm: ecco le regole per spostamenti, negozi e scuole

Torna su
SalernoToday è in caricamento