rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Mercato San Severino

San Severino, inaugurato l'istituto di Medicina Legale con Tommasetti e De Luca

De Luca ha annunciato che, tramite una attività di formazione diretta del personale medico, il polo potrà essere impegnato "nell'individuazione di patologie che riguardano fasce di extracomunitari che arrivano nel nostro territorio"

Taglio del nastro, questa mattina, presso l’ospedale Fucito di Mercato San Severino, per l'Unità Operativa Complessa di Medicina Legale. La nuova Unità, diretta dal Professor Antonello Crisci del Dipartimento Universitario di Medicina, ingloba al suo interno branche della Medicina legale e della Psicologia forense. "Una nuova struttura universitaria a servizio della cittadinanza ma anche dell’Autorità giudiziaria, trattandosi di medicina dei diritti oltre che di ambito di formazione - ha osservato il Rettore dell'Unisa, Aurelio Tommasetti -  Per i nostri giovani medici sarà, infatti, una palestra importante per approfondire tematiche interdisciplinari tra sanità e giurisprudenza. Si rafforza in questo modo la struttura ospedaliera di Mercato San Severino e con essa il livello assistenziale garantito all’utenza e al territorio".

Parla De Luca

L'inaugurazione del nuovo Istituto di Medicina legale, Psicopatologia forense e clinica dell'ospedale Fucito a Mercato San Severino ha visto anche la presenza del Governatore della Regione, Vincenzo De Luca: "E' una struttura al servizio dell'Autorità giudiziaria, ma anche al servizio dei diritti e della verita' - ha detto De Luca - Abbiamo verificato con i nostri responsabili che possiamo ampliare le funzioni di questa struttura, perfino all'apertura di un ambulatorio, un centro antiviolenza nei confronti delle fasce deboli, come donne e minori". Infine, De Luca ha annunciato che, tramite una attività di formazione diretta del personale medico, il polo potrà essere impegnato "nell'individuazione di patologie che riguardano fasce di extracomunitari che arrivano nel nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Severino, inaugurato l'istituto di Medicina Legale con Tommasetti e De Luca

SalernoToday è in caricamento