rotate-mobile
Cronaca

San Marzano sul Sarno, inaugurato "Il salotto di Antonia"

Comunicato stampa della nuova associazione del territorio

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

A San Marzano Sul Sarno nasce l’Associazione “Il Salotto di Antonia”

Raccogliere libri da mettere a disposizione di tutti gratuitamente, promuovere iniziative culturali e prodigarsi per la tutela, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio paesaggistico e ambientale. Sono questi i principali obiettivi dell’Associazione “Il Salotto di Antonia”, che si è costituita a San Marzano Sul Sarno su iniziativa di Antonia Belvedere e con la collaborazione di Irma Cutolo, Raffaella Belvedere e Giuseppina Bottone. L’intento è quello di coinvolgere il maggior numero di ragazzi, con lo scopo di trasmettere interesse e passione per le diverse forme culturali e avvicinare alla lettura dei classici anche chi ha un basso livello di istruzione.

Il Salotto di Antonia promuoverà incontri di lettura dei quotidiani, con dibattiti per favorire il confronto collettivo, e seminari, corsi pomeridiani di perfezionamento, che prevedono il coinvolgimento di  professori ed alunni delle scuole medie per approfondimenti di parti di programmi, sia letterari che scientifici. La finalità di questi incontri è valorizzare l’estro e il talento che, sotto varie forme, si possono nascondere in ogni ragazzo. Per questo motivo si darà spazio a tutti, senza distinzioni di background socio-culturale. Sarà premiata la volontà di fare, di far parte di un gruppo e dare il proprio contributo alla crescita collettiva. Grande attenzione sarà rivolta dall’Associazione alla storia del territorio, con il racconto delle tradizioni e la riproposizione di utensili ed oggetti utilizzati nel passato.

Per quanto riguardo l’ambiente, ampio spazio sarà dedicato alla trattazione di temi sull’inquinamento e soprattutto su ciò che si potrebbe fare per evitarne i tragici effetti troppo spesso sottovalutati. Si comincerà dalla valorizzazione di piccoli gesti quotidiani tesi ad impedire sprechi inutili, per finire con la presa di coscienza delle problematiche locali e non. Il Salotto di Antonia cercherà di coinvolgere anche le altre Associazioni del territorio, e soprattutto offrire ai ragazzi un luogo dove riunirsi, chiacchierare e confrontarsi, lontano dalle strade non sempre sicure. La prima iniziativa dell’Associazione è stata la messa in scena di poesie e racconti scritti da Antonia Belvedere. Il cast dello spettacolo è stato composto non da attori professionisti, ma da ragazzi alla prima esperienza con il palcoscenico, che sin da subito hanno mostrato curiosità ed interesse per la recitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Marzano sul Sarno, inaugurato "Il salotto di Antonia"

SalernoToday è in caricamento