rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Vicolo delle Fornelle

Centro storico, inaugurato il banco di raccolta e distribuzione dei farmaci

Al taglio del nasco il sindaco De Luca e l'arcivescovo Moretti. Il centro distribuirà farmaci gratis a chi non ha soldi per curarsi

E’ stato inaugurato, presso il Largo Fornelle, il Banco di raccolta e distribuzione farmaci SS Salvatore Onlus. Alla cerimonia di inaugurazione hanno preso parte il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, l'arcivescovo della Diocesi di Salerno-Campagna-Acerno Luigi Moretti, il consigliere comunale Dario Loffredo e Don Felice Moliterno, parroco di Santa Lucia Giudaica e San Vito Maggiore.
Il progetto, unico in Campania, vede la collaborazione di Comune di Salerno, farmacisti, medici volontari della Caritas Diocesana, Soccorso Amico, gruppi scout Agesci e delle parrocchie cittadine.

Qui verranno raccolti i farmaci donati dalle famiglie salernitane, i quali saranno poi trasferiti dagli scout presso la sede del Soccorso Amico, dove verranno opportunamente catalogati. Da qui, i farmaci passeranno presso la sede del Banco, messa a disposizione dal Comune in Largo Fornelle, nel centro storico cittadino, dove farmacisti e volontari della Caritas li distribuiranno gratuitamente a persone bisognose, precedentemente munitesi di certificato presso la propria parrocchia. La distribuzione avverrà tutti i giovedì, a partire dal prossimo 12 giugno, dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

"È una iniziativa di cui essere orgogliosi - ha dichiarato soddisfatto il sindaco De Luca - Tanti cittadini, soprattutto anziani, spesso non fanno più le analisi o non comprano più i medicinali: avere la possibilità di ottenerli gratuitamente è qualcosa che cambia la vita di un pensionato o di una famiglia. Ovviamente eviteremo fenomeni speculativi o parassitari, ma non c’è dubbio che questo è un altro fiore all’occhiello della città della solidarietà".    

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, inaugurato il banco di raccolta e distribuzione dei farmaci

SalernoToday è in caricamento