rotate-mobile
Cronaca

Essenze botaniche e area fitness: inaugurati i "Giardini 8 Marzo" di Salerno

Il sindaco Napoli esulta: "Abbiamo restituito alla città un pezzo di territorio che era diventato terra di degrado e di conquista di tossicodipendenti, di persone che svolgevano attività oscure"

Sono stati inaugurati, nel pomeriggio, dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli i “Giardini 8 Marzo" situati in via De Ciccio/largo Moscati a Salerno. Si tratta di un nuovo parco urbano dedicato alle donne, alla loro storia di battaglie e diritti, all’importanza che da sempre rivestono nella società. Prima degli interventi istituzionali il gruppo “Le Fucarìa” ha allietato il pubblico con uno spettacolo di danze popolari, pizzica e taranta. L’associazione Pandora Artiste Ceramiste (tutta al femminile) ha, invece, donato un’opera di ceramica realizzata con diverse argille che richiama il logo stesso dell’associazione.

Soddisfatto il sindaco Vincenzo Napoli: “Non siamo una città europea, ma globale con essenze botaniche che sono state sapientemente poste a dimora dai nostri tecnici. Quello di oggi è un atto simbolico.  Intanto abbiamo restituito alla città un pezzo di territorio che era diventato terra di degrado e di conquista di tossicodipendenti, di persone che svolgevano attività oscure. Ora è diventato un bel giardino illuminato, allestiremo delle telecamere, abbiamo affidato ad una cooperativa la sua gestione, ma credo che adesso tocchi anche ai cittadini custodire questo bene che è loro”. Gli fa eco l'assessore alle pari opportunità Gaetana Falcone: "L’idea ci è venuta dalle donne del Cif, centro italiano femminile, che volevano che dedicassimo una strada alle donne dell’8 Marzo. Noi, però, avevamo quest’opera in costruzione e ci è sembrato bello intitolare questo giardino alle donne”. Presenti al taglio del nastro anche l'assessore all'ambiente Angelo Caramanno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Essenze botaniche e area fitness: inaugurati i "Giardini 8 Marzo" di Salerno

SalernoToday è in caricamento