rotate-mobile
Cronaca

Nuovi 64 posti auto nell'area adiacente al Genio Civile, ma solo nel week-end: l'inaugurazione

L'area sarà aperta dalle 6 del sabato fino alle 3 del lunedì successivo. Il sindaco: "Con i trenta posti del Trincerone Est, sono cento i parcheggi in centro città aperti nelle ultime settimane dal Comune di Salerno"

A due passi dal Lungomare, Piazza della Libertà e dal centro città inaugurati settanta nuovi posti auto per lo shopping e la movida. Un'area comoda e sicura attrezzata dal Comune di Salerno in sinergia con la Guardia di Finanza grazie al determinante impegno dell'onorevole Piero De Luca.

Lo ha detto questa mattina il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, in occasione dell'inaugurazione del nuovo parcheggio allestito dal Comune nell'area adiacente al Genio Civile di via Porto. L'area sarà aperta dalle 6 del sabato fino alle 3 del lunedì successivo. "Con i trenta posti del Trincerone Est, sono cento i parcheggi in centro città aperti nelle ultime settimane dal Comune di Salerno. Un aiuto concreto per sostenere la ripartenza delle attività del commercio, ristorazione e tempo libero", ha aggiunto il primo cittadino. Tra i presenti al taglio del nastro, anche l'assessore alla Mobilità Mimmo De Maio ed il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Generale di Brigata Danilo Petrucelli.

Gli impegni

L’amministrazione comunale, oltre a farsi carico degli oneri demaniali, ha provveduto ai lavori di realizzazione dell’area, con la sistemazione e l'asfaltatura del terreno, la tracciatura delle strisce, la predisposizione della pubblica illuminazione e degli apparecchi per il pagamento della sosta. In questa prima fase sperimentale, il parcheggio, che conta esattamente 64 posti, sarà aperto dunque soltanto nel fine settimana. Dopo qualche mese di attività, si valuterà un'eventuale rimodulazione del servizio. L'intesa tra il Comune e la Guardia di Finanza di Salerno, sostenuta dall'azione del parlamentare Piero De Luca, è stata pensata come una risposta concreta alle numerose istanze di commercianti e titolari di locali pubblici del centro storico, fortemente penalizzati dalla carenza di spazi per la sosta dei veicoli dei clienti, soprattutto durante il weekend.

parcheggio genio civile-3

Gli altri parcheggi

Con i nuovi parcheggi, che si aggiungono a quelli già aperti in via Vinciprova e nella zona del “Trincerone Est”, nonché alle aree di sosta in via di ultimazione in Piazza della Libertà e in Piazza Cavour, Salerno si dota in questo modo di un sistema adeguato all'attrazione turistica e commerciale della città. "Un grazie va alla Guardia di Finanza per l'accordo raggiunto - ha osservato l'assessore De Maio - Intanto, Piazza della Libertà contiene 650 posti auto, oltre a stalli per diversamente abili ed altri per la fornitura di energia per le auto elettriche: arriva a contare quindi complessivamente circa 700 posti". In merito ai nuovi parcheggi pensati a Canalone, l'assessore ha fatto sapere che è stato condotto un primo studio dai geologi per valutare eventuali rischi: a seguito dell'indicazione tecnica, poi, si potrà procedere e partire con i lavori".

Il sindaco sul Covid e sulla crisi dei Comuni

"Stiamo andando bene - ha esordito il primo cittadino in merito ai contagi da Covid-  Ma questi dati non devono essere considerati definitivi: continuiamo a rispettare le regole, così rientriamo in zona bianca". In merito al tema debitorio dei comuni, il sindaco ha sottolineato come il Comune di Salerno si trovi in una situazione difficile peggiorata dal Covid: "I trasferimenti statali nel corso degli anni sono andati progressivamente diminuendo, a fronte di un aumento di competenze - ha osservato il sindaco - Noi siamo in una condizione difficile come tanti enti locali, ma siamo pronti a occuparcene".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovi 64 posti auto nell'area adiacente al Genio Civile, ma solo nel week-end: l'inaugurazione

SalernoToday è in caricamento