rotate-mobile
Cronaca

Inaugurato il parcheggio di piazza della Libertà, De Luca: "Se vedete qualcuno che imbratta con la bomboletta, buttatelo a mare"

L'area automatizzata è totalmente dedicata ai diversamente abili, con 16 posti auto. C'è poi un'area dedicata alla sosta per le motociclette e sono presenti 8 stalli per la ricarica di auto elettriche: i dettagli

"Una grandissima opera, unica in Italia, che cambia le prospettive di sviluppo della città e che risolve il problema storico del parcheggio."

Lo ha detto il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca che stamattina, insieme al sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, ha inaugurato il nuovo parcheggio di piazza della Libertà. Settecento nuovi posti auto, dunque, per cittadini e turisti prenotabili anche tramite l'App di Salerno Mobilità. "L'appello è quello di essere responsabili e di custodire la piazza - ha detto De Luca - Se vedete qualcuno che usa la bomboletta spray, buttatelo a mare", ha scherzato, riferendosi agli atti vandalici registrati nei mesi scorsi nella nuova area, dove, intanto, è stato attivato il servizio di videosorveglianza.

Le tariffe dei parcheggi

L'appello sui vaccini

De Luca, inoltre, ha rinnovato l'appello a completare la campagna di vaccinazione "altrimenti non riusciremo a goderci nulla", ed ha ricordato che il 16 dicembre si avvierà la campagna di somministrazione per i più piccoli "che è necessario vaccinare per uscire da questo calvario e per non chiudere le scuole", ha ribadito il presidente della Campania. Lo stesso Governatore ha fatto sapere che il 15 dicembre, in alcune scuole campane, docenti e dirigenti terranno iniziative per promuovere la vaccinazione dedicata ai bambini. "Abbiamo fatto un miracolo in Campania per la Sanità, dopo essere usciti dal commissariamento- incalza il presidente- Ancora oggi, registriamo il numero più basso di decessi e terapie intensive, pur avendo lavorato con 10mila dipendenti sanitari in meno: chiediamo ai cittadini di aiutarci, evitando assembramenti, usando la mascherina, controllando i giovani e le loro feste con superalcolici di cui non si sa neppure la provenienza: per  avere una giornata di ammuina, rischiamo di chiudere tutto, ma vale la pena?".

L'intervento del sindaco

Punta i riflettori sul valore tecnologico ed estetico del parcheggio e della piazza, intanto, il sindaco Napoli: "E' un'opera formidabile, suggestiva: qui la tecnologia ha un valore estetico. Con questo impianto offriamo alla città un serbatoio di parcheggi. - ha aggiunto il primo cittadino - Stiamo facendo un lavoro enorme per offrire disponibilità di sosta alle auto. La piazza sovrastante è emozionante e andrà completata con i negozi lungo la passeggiata che ha allungato il lungomare. Al tutto, poi, va aggiunto il ripascimento che sarà completato tra qualche mese e che arriverà fino alla spiaggia di Santa Teresa: Salerno avrà un'immagine internazionale prestigiosa", ha concluso.

Il commento di Russo, presidente dell'Associazione Commercianti Salernitani

I dettagli sulla piazza

Il Parcheggio di piazza Libertà ha una superficie totale di circa 24.672 mq ed è suddiviso in quattro settori contraddistinti con colorazioni diverse per una semplice identificazione. E' caratterizzato da 1.100,00 mq di giardini interni ed è dotato di 3 varchi di ingresso e 3 varchi di uscita. Quattro, inoltre, i settori dedicati alla sosta per circa 700 posti. L'area automatizzata è totalmente dedicata ai diversamente abili, con 16 posti auto. C'è poi un'area  dedicata alla sosta per le motociclette e sono presenti 8 stalli per la ricarica di auto elettriche. Attivato il sistema telepass per il pagamento on-line della sosta, con sei casse automatiche. In merito alla video-sorveglianza, risultano circa 53 le telecamere interne, controllate dalla postazione di Salerno Mobilità. Il parcheggio, infine, gode di un sistema di guida al posto con rilevatori libero/occupato di ogni stallo e tabelle indicatrici della disponibilità dei posti in ogni corsia di ogni settore e di due giardini interrati, da dove partono le scale mobili e gli ascensori di collegamento alla piazza.

Ha collaborato Roberto Junior Ler
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato il parcheggio di piazza della Libertà, De Luca: "Se vedete qualcuno che imbratta con la bomboletta, buttatelo a mare"

SalernoToday è in caricamento