rotate-mobile
Cronaca Irno / via Lungoirno

Inaugurazione del teatro stabile ex Salid, De Luca: "Un polo culturale"

Taglio del nastro del sindaco alla presenza del rettore dell'università di Salerno Raimondo Pasquino, che ha elogiato l'operato dell'amministrazione comunale. Pronto un cartellone di spettacoli per la struttura

Inaugurato il nuovo teatro stabile d'innovazione nell'area ex Salid, sulla LungoIrno, nei pressi del rione Fratte. Quella che era una fornace, una fabbrica di mattoni, già riqualificata dall'amministrazione comunale, ospita ora anche un teatro, il "primo teatro stabile riconosciuto dal ministero per i Beni e le attività culturali", come riferito da Antonio Bottiglieri, presidente della Fondazione Salerno Contemporanea, che nel teatro stabile d'innovazione proporrà degli eventi teatrali e culturali.

"In questa città i sogni diventano realtà - ha riferito il presidente di Salerno Contemporanea Antonio Bottiglieri - in pochi mesi, grazie al sostegno dell'amministrazione comunale, il progetto è stato realizzato e ora abbiamo un nuovo spazio". Il progetto è stato sostenuto anche dall'associazione Asso_li e dall'università di Salerno, oltre ad aver goduto del patrocinio del Mibac e della regione Campania. Tra i presenti appunto, oltre al sindaco Vincenzo De Luca che ha tagliato il nastro, anche il rettore e il prorettore dell'università di Salerno, i docenti Raimondo Pasquino e Maria Galante.

Inaugurazione teatro ex Salid 17-10-2012 FOTO SALERNO TODAY

Queste le parole del rettore dell'ateneo salernitano: "Per quello che sappiamo questa è una iniziativa che non ha eguali in regione e forse sul territorio nazionale, per quello che sappiamo. L'università di Salerno, anche se territorialmente fuori dai confini comunali, sostiene e sarà sempre vicina alla città capoluogo". Pasquino ha aggiunto: "Qui una volta si producevano mattoni, ora ci sarà lavoro intellettuale". Il rettore dell'università di Salerno ha quindi elogiato l'operato dell'amministrazione De Luca: "Io sono presidente del consiglio comunale di Napoli e Napoli deve rendersi conto di avere vicino una città che merita rispetto".

Sul teatro stabile d'innovazione si è espresso anche il sindaco Vincenzo De Luca: "Quando ci siamo presentati alle scorse elezioni facemmo un richiamo con riferimento alla città di Edimburgo, la città del teatro. Forse il paragone era azzardato ma se non si fa un primo passo i sogni restano tali. A Salerno inauguriamo questo teatro in una zona che in passato era nel degrado totale. Un'area che ora ospita un vero e proprio polo culturale, grazie anche all'area dedicata alle esposizioni. Quest'area è stata recuperata".

De Luca ha aggiunto: "Teatro Verdi, teatro Augusteo, teatro delle Arti, il teatro qui alla ex Salid, stiamo recuperando il teatro dell'Irno: è una rete di teatri per la programmazione culturale della città. Per quanto riguarda la ex Salid, c'è anche un progetto di finanza per la realizzazione di un ristorante". All'inaugurazione erano presenti anche il vicesindaco Eva Avossa e l'assessore comunale alla cultura Ermanno Guerra.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurazione del teatro stabile ex Salid, De Luca: "Un polo culturale"

SalernoToday è in caricamento