rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Laurito

Incendi nel Cilento, a fuoco ettari di macchia mediterranea

Ancora fiamme, purtroppo, nel territorio cilentano: nella giornata di Ferragosto paura a Laurito, dove il fuoco ha lambito per ore il centro abitato. Nessun ferito

E' stato purtroppo un vero e proprio Ferragosto di fuoco nel Parco Nazionale del Cilento, vallo di Diano e degli Alburni: numerosi infatti gli incendi che nella giornata di ieri hanno devastato ettari di macchia mediterranea. A Laurito le fiamme hanno per ore lambito il centro abitato prima di essere domate grazie all'intervento di un Canadair e di un elicottero della guardia forestale, mentre a terra lavoravano guardia forestale e comunità montana. Numerosi i focolai anche tra i comuni di Agropoli e Castellabate: in fumo decine di ettari di macchia mediterranea. Anche qui, oltre alle squadre a terra, è stato necessario l'intervento dei Canadair e degli elicotteri della guardia forestale.

Fiamme anche sulle colline salernitane, nei pressi della zona di San Leonardo: anche in questo caso è stato necessario l'intervento di un elicottero della guardia forestale. Fortunatamente non si hanno segnalazioni di feriti o intossicati. In precedenza le fiamme avevano mandato in fumo ettari di macchia mediterranea sempre nel Cilento. Nei giorni scorsi il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo aveva affermato che gli incendi sono purtroppo quasi sempre di origine dolosa.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi nel Cilento, a fuoco ettari di macchia mediterranea

SalernoToday è in caricamento