rotate-mobile
Cronaca

Incendi, Coldiretti: “Serve piano prevenzione con droni e sensori”

Il presidente provinciale Vittorio Sangiorgio lancia l'allarme a seguito dei numerosi roghi che stanno devastando migliaia di ettari di vegetazione

"Il fenomeno incendi non va più sottovaluto: non si può lavorare rincorrendo le emergenze ma mettendo in campo una grande azione di prevenzione". Lo sostiene il presidente di Coldiretti Salerno, Vittorio Sangiorgio, che spiega: "E' necessaria un'azione di monitoraggio con dro­ni e sensori insieme ad una rinnovata attenzione al patrimonio boschivo, con la realizzazione di fasce parafuoco e un progetto di cura e valorizzazione del sottobo­sco. Purtroppo i pri­mi a pagare le conseguenze degli incendi sono gli agr­icoltori ma il problema con le prime piogge potrebbe spostarsi a val­le con conseguenze incalcolabili. Sarno, e non solo, fanno parte purtroppo della storia recente. Il problema peraltro riguarda anche il turismo, con un ritorno di immagine molto negativo per il nostro territorio".

Per il leader degli agricoltori "occorre una nuova coscienza della monta­gna innanzitutto rispettandola e monitoran­dola come il più gra­nde patrimonio che abbiamo a disposizione. Non è solo una questione di risorse perché ci sono. Piuttosto è necessario un coordi­namento pubblico - pri­vato che dia maggiori compiti di controllo del territorio agli agricoltori. Sono proprio gli agricoltori, dalla costiera amalfitana al cilento a tutte le aree interne, che stanno dimostrando grande senso di resp­onsabilità con una intensa azione di sostegno e supporto a vigili del fuoco e protezione civile per monitorare gli incendi. A loro va il mio personale ringraziamento" conclude Sangiorgio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, Coldiretti: “Serve piano prevenzione con droni e sensori”

SalernoToday è in caricamento