rotate-mobile
Cronaca Angri

San Giovanni Rotondo: incendiati i mezzi della Tekra di Angri, si indaga

Nella città di San Pio è in corso la gara di aggiudicazione del nuovo appalto per la gestione del servizio di raccolta rifiuti: due sono le proposte che una commissione giudicatrice starebbe vagliando in questi giorni

Sono ore difficili a San Giovanni Rotondo per via del vasto incendio avvenuto in località Pozzo Cavo all'interno del deposito della Tekra, la società di Angri che gestisce il servizio di raccolta rifiuti, Sono ben 33 i mezzi dell'azienda distrutti dalle fiamme, appena due camion di media grandezza e tre ape car sono stati risparmiati dal rogo. L'area è stata posta sotto sequestro, indagano i carabinieri. Come riportato dai colleghi di Foggiatoday, Tekra srl considera l’accaduto come un "vero e proprio atto criminale" e aggiunge che "la contemporaneità dell’incendio di 33 mezzi lascia pochi dubbi rispetto alle cause dello stesso, che potranno essere accertate anche grazie alle telecamere di sorveglianza" precisa.

 

L'incendio


Intanto, è ripresa questa mattina, seppur a rilento, l'attività di raccolta rifiuti. Procedono senza sosta le indagini dei carabinieri del posto e del comando provinciale per risalire agli autori dell'atto incendiario. Un contributo importante lo avrebbero fornito le immagini del sistema di videosorveglianza in cui si vedrebbero almeno due persone, forse tre, tagliare la recinzione del deposito ed appiccare il rogo in più punti.  Il grave episodio della notte di fuoco e follia, ha riaperto la discussione sulla necessità, per San Giovanni Rotondo, il quinto comune della provincia di Foggia per numero di abitanti, di dotarsi di un comando dei vigili del fuoco.

Le dichiarazioni del sindaco

Su Facebook, rispondendo alla domanda-richiesta di una cittadina, il sindaco ha spiegato che è già in atto l'iter per un presidio permanente del 115: "Abbiamo anche i locali, stiamo facendo quello che è in nostro potere di fare. Io sono abbastanza fiducioso. Nel frattempo per il periodo estivo abbiamo un distaccamento dei vigili del fuoco per 12 ore al giorno presso il comando della polizia locale. Certo è insufficiente ma è un inizio per arrivare all'obiettivo finale" ha sottolineato. Grande preoccupazione per l'inquietante episodio è stato sollievato in commissione Ambiente alla Camera, dall'on. Michele Bordo: "Si tratta di un gesto gravissimo che avrebbe potuto provocare un disservizio significativo nella raccolta quotidiana dei rifiuti, con conseguenze pesanti per i cittadini. Ho chiesto comunque al governo di profondere ogni sforzo per assicurare alla giustizia i responsabili di tale grave ed inquietante gesto e per evitare che simili episodi possano ripetersi in futuro".

Il comitato

E domani, presso il Municipio della città di San Pio, sulla vicenda si terrà il comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica convocato in via urgente dal Prefetto Raffaele Grassi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni Rotondo: incendiati i mezzi della Tekra di Angri, si indaga

SalernoToday è in caricamento