rotate-mobile
Cronaca Roccapiemonte

Incendio in un'azienda a Roccapiemonte: case limitrofe evacuate

Le fiamme, divampate intorno alle 22.30, hanno tenuto impegnate per tutta la notte cinque squadre dei vigili del fuoco. Sull'origine del rogo indagano i carabinieri

Un incendio di vaste dimensioni è divampato, nella tarda serata di sabato, in via Pedirocca a Roccapiemonte in un'azienda che si occupa di logistica. Le fiamme, divampate intorno alle 22.30, hanno tenuto impegnate per tutta la notte cinque squadre dei vigili del fuoco.

L’intervento

A rendere più complesse le operazioni di spegnimento ha contributo una densa colonna di fumo nero, visibile anche a diversi chilometri di distanza. L'aria è diventata irrespirabile nel giro di poco tempo, al punto da spingere il sindaco Carmine Pagano a firmare l'ordinanza con la quale ha disposto l'evacuazione delle abitazioni adiacenti e confinanti con il capannone anche se le 31 persone interessate (5 famiglie) avevano già deciso autonomamente di abbandonare le proprie abitazioni. E' stato ordinato ai cittadini anche di tenere chiuse porte e finestre e di non raccogliere e consumare frutta e verdura in attesa di acquisire la relazione degli organi competenti. I carabinieri della stazione di Castel San Giorgio, invece, sono al lavoro per capire cosa abbia provocato il rogo.  

L'inquinamento

Nella tarda mattinata sono giunti i tecnici dell’Arpac che stanno verificando con i mezzi previsti lo stato della qualità dell'aria e i livelli di tossicità del fumo. Domani dovrebbero essere forniti i primi dati. Contestualmente i vigili del fuoco sono riusciti ad entrare all'interno della struttura e proseguono nel lavoro di spegnimento degli ultimi focolai e nel monitoraggio della struttura che, vista la gravità dell’incendio, potrebbe essere a rischio crollo, ecco perché via Piedirocca è rimasta interdetta al traffico veicolare e così sarà anche per le prossime ore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio in un'azienda a Roccapiemonte: case limitrofe evacuate

SalernoToday è in caricamento