rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Battipaglia

Incendio Sele Ambiente, Buonomo: "La magistratura faccia chiarezza"

Il presidente regionale di Legambiente ha commentato le conseguenze dell'incendio sviluppatosi alcuni giorni fa nella zona industriale di Battipaglia: attenzione al pericolo diossine

"Temiamo che nella zona industriale di Battipaglia ci sia stata scarsa attenzione". L'affondo è di Michele Buonomo. Il presidente regionale di Legambiente fa riferimento al mega incendio sviluppatosi pochi giorni fa presso l'area della società Sele Ambiente. "Una sola azienda coivolta ma ci sono volute 24 ore consecutive per domare le fiamme", sottolinea Buonomo. E adesso? "Abbiamo sollecitato la magistratura a fare immediata chiarezza per accertare eventuali responsabilità. La normalità dovrebbe essere la sana azione di prevenzione. Invece sono sempre più frequenti - prosegue Buonomo - gli incendi di difficile controllo, a causa della presenza di plastica e di materiale industriale".

Ribadisce: "Il sospetto è che ci sia stata scarsa attenzione. I danni ora sono enormi. Pensiamo, ad esempio, a tutto il comparto agricolo che potrebbe essere a rischio. Le fiamme sono state spente ma sono state sprigionate diossine che potrebbero essersi anche depositate. Adesso sono state posizionate le centraline Arpac per i controlli di prassi ma è evidente che più di qualcosa non abbia funzionato. I produttori agricoli sono sottoposti a controlli serrati. Una parte del comparto industriale, invece, lavora molto spesso alla buona. Non è possibile continuare così".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio Sele Ambiente, Buonomo: "La magistratura faccia chiarezza"

SalernoToday è in caricamento