rotate-mobile
Cronaca Camerota

Dà fuoco a sterpaglie e scatena incendio, denunciato turista

Camerota, un uomo aveva bruciato sterpaglie nonostante il divieto del comune e le fiamme a causa del vento hanno raggiunto terreni vicini, minacciando delle abitazioni. E' stato denunciato dalla guardia forestale

Denunciato per incendio boschivo colposo. E' accaduto questa mattina a Camerota, nel Cilento. Un uomo, originario del posto ma residente a Milano, si trovava in vacanza nel centro cilentano e stava dando fuoco ad alcune sterpaglie nel terreno di sua proprietà, dove si trova anche la sua casa natale. Tuttavia le fiamme, a causa del forte vento, hanno raggiunto anche dei terreni vicini, danneggiando degli olivi e minacciando alcune abitazioni. L'uomo è stato sorpreso dagli uomini del corpo di guardia forestale del comando di Sanza, del coordinamento territoriale ambientale del Parco Nazionale del Cilento e del vallo di Diano.

E' stato quindi denunciato con l'accusa di incendio boschivo colposo. Nel comune di Camerota, inoltre, vige il divieto di bruciare sterpaglie nel periodo compreso tra giugno e settembre. Le guardie forestali hanno spento l'incendio e denunciato l'uomo. Da capogiro le cifre rese note dal coordinamento territoriale ambientale del Parco Nazionale del Cilento e del vallo di Diano: dall'inzio dell'estate si sono infatti verificati 52 incendi e 150 ettari di vegetazione sono andati in fumo. Il 70% dei fenomeni pirici, riferiscono i forestali, hanno avuto origine da fronti e scarpate stradali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dà fuoco a sterpaglie e scatena incendio, denunciato turista

SalernoToday è in caricamento