rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Incendio al deposito di rifiuti a Milano: gran parte provenivano da Napoli e Salerno

Secondo quanto risultato dalle indagini, gran parte dei rifiuti (circa il 38% di oltre 137mila tonnellate) veniva dalle raccolte urbane delle città di Napoli e Salerno

Sono 15 le ordinanze di custodia cautelare emesse in merito all'incendio di rifiuti che, lo scorso 14 ottobre, interessò un capannone i via Chiasserini, nel quartiere Bovisasca di Milano riempendo, per giorni, i cieli della metropoli lombarda di fumo. Dopo poco più di quattro mesi, la Squadra Mobile della Polizia, in collaborazione con i carabinieri del Noe e sotto il coordinamento della Direzione distrettuale Antimafia di Milano, sono riusciti ad individuare i titolari della discarica abusiva e responsabili del traffico illecito.

Le indagini

Secondo quanto risultato dalle indagini, gran parte dei rifiuti (circa il 38% di oltre 137mila tonnellate) veniva dalle raccolte urbane delle città di Napoli e Salerno. Quasi tutte le ecoballe recavano infatti la sigla 0191212, che corrisponde alla raccolta proveniente proprio dalle città. Nonostante quello che successe, i presunti criminali continuarono, anche nei giorni successi all'incendio, a stoccare i rifiuti in altri depositi tra Venezia, Verona e Lodi. Le indagini in merito all'incendio del capannone gestito dalla Ipb, un'azienda che si occupa di gestione e stoccaggio rifiuti, hanno portato all´individuazione di un'ampia rete di persone in tutta Italia che, con diversi ruoli e mansioni, gestivano abusivamente quantitativi ingenti di rifiuti speciali, costituiti prevalentemente da rifiuti indifferenziati urbani, per non meno di 37mila metri cubi. I rifiuti non venivano smaltiti regolarmente nei siti autorizzati ma accumulati ed abbandonati all´interno di vasti capannoni, affittati da società intestate a prestanome, con un enorme risparmio sui costi di smaltimento. Le 15 persone per le quali sono state emesse le ordinanze, di cui 8 in carcere, 4 agli arresti domiciliari e 3 con l’obbligo di dimora nel comune di residenza, sono ritenute responsabili, a vario titolo, di attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti, attività di gestione dei rifiuti non autorizzata nonché intestazione fittizia di beni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio al deposito di rifiuti a Milano: gran parte provenivano da Napoli e Salerno

SalernoToday è in caricamento