rotate-mobile
Cronaca San Valentino Torio

Vasto incendio in deposito giudiziario di auto e tir a San Valentino: "Evacuate la zona, non mangiate cibo degli orti"

Una vasta colonna di fumo nero si è estesa nel territorio circostante obbligando i residenti a chiudersi in casa e finanche ad evacuare

Paura, questa mattina, nei pressi del cimitero di San Valentino Torio, dove uno spaventoso incendio è divampato nell' autoparco privato Canzanelli, dove operano ditte di autotrasporti ed una custodia giudiziaria. Per cause ancora da accertare, l' incendio si e' generato e propagato in poco tempo, interessando subito i tir, i camion, le auto percheggiate mei pressi del punto di innesco. Sono ingenti i danni materiali visto che si sono incendiati circa una ventina tra autoveicoli e tir.

I disagi 

Una vasta colonna di fumo nero si è estesa nel territorio circostante. Il sindaco Michele Strianese ai residenti: "Chiudete le porte e le finestre. Evacuate l'area per ragioni di sicurezza". Sul posto sono giunti gli uomini della Guardia finanza, i vigili urbani e i vigili del fuoco. Sono in corso le indagini per risalire all’origine del rogo.  La tratta da Pagani verso San Valentino Torio subirà delle interruzioni alla viabilità per questioni di sicurezza e facilitare le operazioni di spegnimento. 

Camion e auto in fiamme

L'avviso

Intanto, il sindaco di Pagani Raffaele Maria De Prisco invita la cittadinanza “per quanto possibile per il tempo sufficiente ai rilievi di legge ed affinchè i fumi si disperdano nell’aria, a tenere le imposte chiuse con contatto esterno e ad evitare di mangiare prodotti agricoli nei propri orti senza aver usato le opportune precauzioni”. Il primo cittadino di Nocera Inferiore, Paolo De Maio, ha emanato un'ordinanza sindacale in merito alla tutela sanitaria ed ambientale, vietando temporaneamente ed in via del tutto provvisoria la permanenza dei cittadini nelle strade e nei luoghi pubblici in prossimità del confine con il Comune di San Valentino Torio, con l'obbligo di rimanere in casa con porte e finestre chiuse, in attesa di rilievi tecnici più dettagliati ed accurati e dello spegnimento dell’incendio.

Le indagini

I tecnici dell'Arpa Campania - Dipartimento di Salerno - sono "tempestivamente" intervenuti e, a una prima analisi, si rileva "che il materiale combusto sembra costituito da autocarri e pezzi meccanici dell'officina". Nelle prossime ore, a valle dello spegnimento delle fiamme, si provvederà a installare la strumentazione per il monitoraggio della qualità dell'aria. L'Agenzia inoltre collabora con le autorità competenti in ordine alle prescrizioni di tutela utili. I risultati saranno diffusi non appena disponibili. 

307977207_1112028046376168_1420661261447572104_n-2La solidarietà di Strianese: 

Esprimo la mia piena soliderieta' e vicinanza alle famiglie Canzanelli e Zuottolo, ed a tutte le altre ditte che hanno subito danni materiali a seguito di questo terribile incendio.

C' e' stato un gran caos intorno alle 10.30 di questa mattina nei pressi dell' area interessata, ma subito siamo intervenuti per attivare i soccorsi per gestire l' emegenza, mettere in sicurezza l' area e gestire la viabilita' nei pressi della zona incendiata.

Per questo voglio ringraziare davvero di cuore per la collaborazione immediatamente prestata e la presenza:

• l' Amministrazione Comunale di San Valentino Torio;

• Il Comandante Gennaro Corvino ed i Carabinieri della Stazione di San Valentino Torio;

• Il Comandante Giovanni De Caro e la Polizia Locale di San Valentino Torio;

• Le Guardie Ecozoofile di San Valentino Torio;

• il Sindaco di Sarno Giuseppe Canfora e la Polizia Locale di Sarno;

• il Sindaco di Pagani Raffaele Maria De Prisco, la Protezione Civile Papa Charlie e la Polizia Locale di Pagani;

• Il Sindaco di Nocera Inferiore Paolo De Maio, la Protezione Civile e la Polizia Locale di Nocera Inferiore;

• la Sindaca di San Marzano sul Sarno Carmela Zuottolo e la Polizia Locale di San Marzano sul Sarno;

• la Sindaca di Castel San Giorgio Paola Lanzara;

• I Carabinieri del Reparto Territoriale di Nocera Inferiore ed il Colonnello Comandante Di Gangi;

• la Guardia di Finanza;

• la Polizia di Stato;

• la Polizia Provinciale di Salerno ed il Comandante Domenico Ranesi;

• il Servizio Reperibilita' per la Viabilita' della Provincia di Salerno e della Societa' Partecipata della Provincia di Salerno Arechi Multiservice.

Ma soprattutto voglio ringraziare i Vigili del Fuoco di Salerno e la Comandante Provinciale dott.ssa D' Eliseo per il lavoro svolto e l' impegno profuso per domare questo terribile incendio.

Grazie a tutti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasto incendio in deposito giudiziario di auto e tir a San Valentino: "Evacuate la zona, non mangiate cibo degli orti"

SalernoToday è in caricamento