rotate-mobile
Cronaca San Marzano sul Sarno

Appartamento in fiamme a San Marzano: il sindaco dispone lo sgombero della palazzina

A provocare l'incendio sarebbe stata una stufa. Fortunatamente il proprietario è rimasto illeso, mentre i suoi due cani sarebbero morti per esalazioni all’interno dell’abitazione

Proseguono le indagini dei vigili del fuoco e delle Forze dell’Ordine per fare luce sul drammatico incendio che, nella serata di ieri, si è verificato in un appartamento situato in via Turati a San Marzano sul Sarno. A provocare le fiamme sarebbe stata una stufa. Fortunatamente il proprietario è rimasto illeso, mentre i suoi due cani sarebbero morti per esalazioni all’interno dell’abitazione.

Lo sgombero

Il sindaco Carmela Zuottolo ha firmato un'ordinanza per interdire l'accesso e l'utilizzo dell'edificio fino al ripristino delle condizioni di abitabilità che dovranno essere certificate da un tecnico abilitato. Gli appartamenti e i locali commerciali dello stabile sono nella disponibilità di diciannove persone, ed è stato vietato il transito veicolare e pedonale "nel tratto di strada e di marciapiede antistante l'edificio" nella verticale dell'appartamento in cui si sono sviluppate le fiamme. "Dovrebbero essere 12 o 13 famiglie che, al momento, non possono accedere nelle loro case - spiega il sindaco - il proprietario della casa del rogo era all'interno dell'abitazione e, fortunatamente, e' riuscito a venir fuori". Quanto all'origine del rogo, "sembrerebbe che possa essere stata una stufa", dice il primo cittadino sottolineando che "l'aria era irrespirabile". Poi ricorda che "c'erano due persone anziane in isolamento nel loro appartamento vicino a quello incendiato, in attesa del tampone. Sono state ospitate prima da un'ambulanza, e poi mi sono attivata e ho trovato loro una sistemazione presso una casa per anziani, sperando che siano negativi"  

La solidarietà 

Intanto, l’associazione di promozione sociale “Capoverde” ha avviato una raccolta fondi per aiutare la famiglia titolare dell’abitazione, visti i gravi danni subiti a causa  dell'incendio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appartamento in fiamme a San Marzano: il sindaco dispone lo sgombero della palazzina

SalernoToday è in caricamento