Lunedì, 17 Maggio 2021
Cronaca

San Marzano sul Sarno, sequestrato inceneritore nel cimitero

La struttura era stata realizzata ed operava senza le necessarie autorizzazioni: due responsabili sono stati denunciati alla magistratura

Sigilli all'inceneritore del cimitero comunale di San Marzano sul Sarno: l'impianto, secondo quanto riferito dagli inquirenti, operava senza la prescritta autorizzazione per lo smaltimento dei rifiuti cimiteriali e senza l'autorizzazione per le emissioni di fumi nell'atmosfera. Il responsabile del cimitero e un funzionario del comune di San Marzano sul Sarno sono stati quindi denunciati all'autorità giudiziaria. I carabinieri del nucleo operativo ecologico del comando provinciale di Salerno, agli ordini del capitano Giuseppe Ambrosone, hanno effettuato un controllo nel cimitero sanmarzanese scoprendo, all'interno di una struttura situata nei pressi dei servizi per l'utenza, la presenza di un termodistruttore alimentato a metano utilizzato nel cimitero per l'incenerimento dei rifiuti cimiteriali speciali derivanti dalle attività di esumazione ed estumulazione delle casse mortuarie.

Nel dettaglio, erano presenti due camere cilindriche di combustione: una per incenerire gli assi e i resti delle casse, l'altra per incenerire i residui di indumenti e simili. I carabinieri hanno inoltre rinvenuto della cenere prova della combustione. Tuttavia, riferiscono i militari in una nota, mancava sia l'autorizzazione per l'attività di smaltimento dei rifiuti cimiteriali sia per l'installazione dell'impianto che per l'emissione di fumi nell'atmosfera: due responsabili sono stati quindi denunciati per violazione degli articoli 256 e 279 del Codice dell'Ambiente. Sul caso indagano i magistrati della sezione reati ambientali della procura della Repubblica presso il tribunale di Nocera Inferiore Giuseppe Cacciapuoti e Marielda Montefusco, coordinati dal procuratore capo Giancarlo Izzo. Nelle scorse settimane i militari del NOE sequestrarono l'inceneritore del cimitero comunale di Castel San Giorgio.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Marzano sul Sarno, sequestrato inceneritore nel cimitero

SalernoToday è in caricamento