rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Roccadaspide

Incidente agricolo: intervento salvavita all'ospedale di Roccadaspide per un 29enne

E’ stato praticato un packing peri-epatico, procedura salvavita di Damage Control Surgery finalizzata al controllo dell’emorragia utilizzando grosse garze che vengono stipate intorno al fegato con lo scopo di comprimere e quindi arrestare le fonti emorragiche

Intervento salvavita, all'ospedale di Roccadaspide: domenica 9 maggio, poco dopo le 20, è giunto con mezzi propri presso il Pronto Soccorso un giovane di 29 anni, A.C. le sue iniziali, vittima di un incidente agricolo. Il malcapitato infatti aveva impattato contro un albero mentre conduceva il suo trattore. Dagli esami, è emersa una gravissima emorragia da lacerazione del fegato: l’equipe chirurgica formata dai dottori Taddeo, Di Pace e Di Fiore, insieme dagli anestesisti Lombardozzi e Mucciolo e dal personale infermieristico di sala operatoria, ha condotto rapidamente il giovane in sala operatoria per una laparotomia d’emergenza che ha consentito di identificare la allarmante lacerazione. E’ stato praticato un packing peri-epatico, procedura salvavita di Damage Control Surgery finalizzata al controllo dell’emorragia utilizzando grosse garze che vengono stipate intorno al fegato con lo scopo di comprimere e quindi arrestare le fonti emorragiche rinviando ad un tempo successivo l’asportazione del fegato danneggiato.

Il trasferimento

E' stata contattata la Centrale Operativa del 118 ed il giovane è stato trasportato presso il Trauma Center dell’Ospedale Cardarelli di Napoli, diretto dal Patrizio Festa che, a circa 12 ore di distanza, ha praticato l’intervento chirurgico finalizzato all’asportazione del fegato danneggiato (l’intero lobo sinistro). Le condizioni attuali del paziente sono discrete e, anche se la prognosi permane riservata, c’è un cauto ottimismo e la concreta speranza che il giovane sopravviva a questo gravissimo trauma. L’auspicio è che, pur nell’ambito di un processo di razionalizzazione generale delle risorse, si tenga conto della peculiarità del territorio e vengano potenziati sia in termini di dotazioni tecnologiche che di risorse umane, ospedali come quello di Roccadaspide.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente agricolo: intervento salvavita all'ospedale di Roccadaspide per un 29enne

SalernoToday è in caricamento