rotate-mobile
Incidenti stradali Baronissi / Autostrada del Mediterraneo

Mucche sul raccordo Salerno-Avellino, uomo sbanda con l'auto: è grave

L'ira del sindaco Valiante: "E' una situazione difficile, con pericoli per la pubblica incolumità e danni all'economia agricola. E' in aumento il numero degli incidenti provocati dal transito di animali peraltro di taglia imponente"

Secondo incidente stradale in pochi giorni sul raccordo autostradale Salerno-Avellino a causa della presenza di bovini vaganti. Il fenomeno preoccupa il sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, che invoca il sequestro degli animali "senza marche auricolari ne bolo alimentare". Un uomo infatti ha perso il controllo dell'auto, ed è ora ricoverato in gravi condizioni, per una mucca ferma in autostrada, secondo quanto riferisce il Comune. Illesa, invece, l'altra persona che era a bordo. Due settimane fa, invece, una persona ha perso un occhio dopo lo scontro in auto con un animale.

La denuncia

"Come per la sicurezza e l'ordine pubblico, occorre sinergia istituzionale - sottolinea Valiante - i bovini continuano a invadere il raccordo autostradale, a tutto rischio e pericolo degli automobilisti". Per il primo cittadino, si tratta di "una situazione difficile, con pericoli per la pubblica incolumità e danni all'economia agricola. E' in aumento il numero degli incidenti provocati dal transito di animali peraltro di taglia imponente. Le soluzioni fin qui adottate si sono dimostrate insufficienti a risolvere un problema che ormai si trascina da diversi decenni, con interventi sempre sporadici e per questo poco efficaci a debellare il fenomeno, destinato a permanere senza l'impegno serio delle istituzioni". "Riteniamo indifferibile un'azione massiccia e tesa al sequestro dei bovini vaganti senza marche auricolari ne' bolo alimentare, di cui tutti conoscono proprieta' e provenienza" conclude Valiante. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mucche sul raccordo Salerno-Avellino, uomo sbanda con l'auto: è grave

SalernoToday è in caricamento