rotate-mobile
Cronaca Roccapiemonte

Sversamento illecito di rifiuti a Roccapiemonte: scattano altre sanzioni

Da evidenziare che le persone sanzionate, e quelle che potrebbero presto subire lo stesso provvedimento, sono provenienti soprattutto da città limitrofe e agiscono prevalentemente di domenica

Controlli serrati, contro chi sversa rifiuti illegalmente, a Roccapiemonte. Il Comando di Polizia Municipale, infatti, ha eseguito una nuova operazione di contrasto allo sversamento illecito di rifiuti sul territorio cittadino. Due le persone sanzionate, mentre altri casi sono in fase di accertamento. 

Gli agenti in azione

A darne notizia il Comandante Graziano Lamanna che, attraverso un lavoro di intelligence dei suoi uomini e con l’ausilio di telecamere di sorveglianza dislocate su tutto il territorio comunale (le cosiddette “tele trappole”), prosegue senza interruzioni il lavoro atto a scovare e multare i “trasgressori del sacchetto”.  Da evidenziare che le persone sanzionate, e quelle che potrebbero presto subire lo stesso provvedimento, sono provenienti soprattutto da città limitrofe e agiscono prevalentemente di domenica. Gli episodi accertati nelle ultime tre settimane riguardano infatti un deposito di rifiuti effettuato da un soggetto che viaggiava a bordo di un’Ape Car ed avvenuto nei pressi dell’incrocio con via Roma che immette su via della Fratellanza, lo sversamento di servizi igienici nella zona del Centro Sociale e, in quest’ultima area, un altro conferimento illecito di sacchetti con all’interno materiale in plastica, alluminio e altro.

Le sanzioni

Gli agenti della Polizia Municipale confermano già di aver individuato altre persone che hanno conferito i rifiuti con modalità irregolari e contravvenendo alle normali disposizioni del sistema di raccolta differenziata adottato dall’Amministrazione Comunale attraverso l’azienda che gestisce il servizio. 

Parla il sindaco Carmine Pagano

“Si tratta di episodi che se da un lato mi fanno capire che siamo sulla strada giusta per quanto riguarda la repressione del fenomeno dello sversamento illegale dei rifiuti, dall’altro mi amareggiano perché significa che alcune persone non seguono le fondamentali buone regole della convivenza, specialmente per quanto attiene l’aspetto igienico-ambientale.

Roccapiemonte non abbassa la guardia e faccio i complimenti ai nostri vigili per l’impegno che profondono quotidianamente. La nostra battaglia andrà avanti, sperando di non dover più evidenziare situazioni del genere. L’ho detto e lo ripeto: non ci fermeremo fino a quando la gente non capirà che rispettare l’ambiente e la città in cui si vive, significa rispettare se stessi, la salute propria e degli altri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sversamento illecito di rifiuti a Roccapiemonte: scattano altre sanzioni

SalernoToday è in caricamento