rotate-mobile
Sabato, 18 Maggio 2024
Cronaca Pontecagnano Faiano

Legalità, Valiante e Provenza incontrano gli studenti della "Moscati"

Incontro tra il consigliere regionale e il consigliere comunale da una parte e i 150 studenti della scuola secondaria dell'istituto comprensivo Moscati di Faiano

Un incontro sulla legalità con gli studenti dell'istituto comprensivo Amedeo Moscati di Faiano, frazione collinare del comune di Pontecagnano, ha avuto luogo questa mattina con protagonisti da una parte i 150 alunni delle nove classi della scuola secondaria (scuola media inferiore) e l'avvocato e consigliere comunale Luciano Provenza e il consigliere regionale e presidente della commissione anticamorra Gianfranco Valiante.

L'incontro, fortemente voluto dal dirigente scolastico Vincenzo Bianchini, ha avuto l'obiettivo di affrontare il tema della legalità e, nel corso dell'iniziativa, molti alunni dell'istituto comprensivo Amedeo Moscati hanno posto delle domande al consigliere regionale Valiante, che ha affrontato argomenti come la criminalità organizzata, il razzismo, ribadendo agli studenti l'importanza del rispetto delle regole e delle istituzioni.

Una vera e propria "lezione interattiva", nel corso della quale l'avvocato Provenza più volte ha sollecitato i ragazzi a porre domande e più volte si è complimentato, con gli stessi ragazzi e con il corpo docente, per la preparazione degli alunni sui temi della criminalità e della legalità.

Il consigliere regionale Gianfranco Valiante, a margine dell'incontro, ha quindi rivolto un appello, un invito agli studenti della scuola media: "Voi siete ancora molto giovani, ma non crediate che la politica sia una cosa solamente da adulti: la politica riguarda tutti. Mi piacerebbe che, tra qualche anno, voi possiate impegnarvi per migliorare le vostre comunità". Ha quindi aggiunto: "Qui, a Pontecagnano Faiano, a breve ci saranno le elezioni: leggete i programmi dei candidati, parlatene con i vostri genitori, stilate delle proposte da avanzare ai candidati a sindaco, in maniera che il vincitore conoscerà già le vostre istanze".

"Una iniziativa importante - ha commentato il dirigente scolastico Vincenzo Bianchini - in quanto è dai ragazzi che si comincia l'educazione alla legalità. Voglio ringraziare l'avvocato Provenza e il consigliere Valiante per la loro presenza". Non è il primo incontro sulla legalità che l'istituto comprensivo Amedeo Moscati organizza: nei mesi scorsi una analoga iniziativa, incentrata sul tema del bullismo, aveva riscosso un notevole interesse.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, Valiante e Provenza incontrano gli studenti della "Moscati"

SalernoToday è in caricamento