rotate-mobile
Cronaca

Vendite natalizie in flessione, Salerno in controtendenza: i dati

Secondo una indagine della Confesercenti gli italiani sono sempre più cauti: le famiglie hanno tenuto il budget sotto i 1200 euro. Nella nostra provincia si registra un incremento del 7%

Il gusto del Natale in tempo di crisi? Gli italiani lo trovano soprattutto a tavola: sono soprattutto gli alimentari ad attirare nelle diverse regioni d’Italia l’interesse dei consumatori. Un sondaggio fra le imprese del commercio delle principali regioni italiane condotto da Confesercenti segnala che fra le preferenze degli acquisti di questi ultimi giorni prima di Natale domina l’acquisto di alimentari. Così è in Liguria, in Veneto, in Toscana, nelle Marche, ma anche in Campania, Puglia e Lazio. Mentre in Piemonte e Lombardia la preferenza va ai regali per bambini ed a quelli tecnologici. Alimentari o tecnologici che siano, gli acquisti si orientano soprattutto verso le promozioni. Grande prudenza, ma per una spesa oculata in grado di rispettare le tradizioni che si vivranno nelle atmosfere familiari. Nella maggior parte delle regioni l’arrivo della  tredicesima non ha però cambiato per nulla gli orientamenti delle famiglie, insomma non c’è stata l’attesa spinta verso i consumi anche perché quelle risorse erano già impegnate per far fronte ad altre voci di spesa come i pagamenti di fine anno. 

Le vendite segnalano chiaramente le ristrettezze dovute alla crisi: finora si sono registrate flessioni negli acquisti del 10% in Toscana e Liguria, del 10-15% in Lombardia, del 15-20% nelle Marche. Meglio il Veneto con un -5% ed ancor meglio tre province campane (Napoli, Salerno, Caserta) con un incremento del 7%, mentre flettono Benevento ed Avellino (-15%). In ogni caso la spesa media si muove entro bugdet modesti:  si sta in media sotto i 200 euro. Ma nelle Marche come in Puglia siamo sotto i 100 euro e questa cifra è il tetto massimo  in Piemonte per un consumatore su tre. In Lombardia e Campania la cifra media si aggira sui 150 euro, a 200 euro si attesta quella di Liguria, Toscana, Veneto e Lazio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendite natalizie in flessione, Salerno in controtendenza: i dati

SalernoToday è in caricamento