rotate-mobile
Cronaca

Salerno, infarto sulla nave da crociera: soccorso turista inglese

La nave si trovava a 50 miglia di distanza dalle coste di Agropoli: dopo una complessa operazione di soccorso l'uomo è stato condotto all'ospedale Ruggi di Salerno

Viene colpito da infarto mentre si trova su una nave da crociera al largo della costa di Agropoli, ad oltre 50 miglia dalla terraferma e viene soccorso dagli uomini della guardia costiera di Salerno, agli ordini del capitano di Vascello Maurizio Trogu. E' accaduto sabato sera: un passeggero inglese di 65 anni, a bordo di una nave diretta dalla Grecia a Civitavecchia, si è sentito male e le sue condizioni sono apparse subito gravi al medico di bordo. Il comandante della nave, alle 19 e 10, ha quindi contattato il Centro internazionale di soccorso radio medico e la centrale operative del Comando generale delle capitanerie di porto di Roma ha allertato la capitaneria di porto di Salerno.

I soccorsi non sono stati semplici: la nave si trovava appunto ad oltre 50 miglia dalla costa con mare forza 6/7 da NNW e vento di oltre 25 nodi sempre da NNW. Subito sono scattate le procedure d'emergenza e la nave è stata dirottata verso il porto di Salerno alla massima velocità. Nel frattempo è stato allertato il 118 richiedendo la disponibilità per imbarcare sulla motovedetta della guardia costiera personale sanitario. La motovedetta si è quindi diretta verso la nave. E' partito anche il rimorchiatore Portogallo: i mezzi, raggiunta la nave, hanno effettuato una manovra di affiancamento resa difficile dalle cattive condizioni meteo - marine.

L'uomo è stato quindi condotto a bordo della motovedetta ed immediatamente affidato alle cure del 118. I due mezzi di soccorso si sono quindi diretti verso il porto di Salerno dove un'ambulanza attendeva il turista inglese, che 35 minuti dopo la mezzanotte è stato prelevato e condotto presso l'ospedale Ruggi di Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, infarto sulla nave da crociera: soccorso turista inglese

SalernoToday è in caricamento