rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inizia l'influenza: al via i vaccini nell'Asl Salerno, le informazioni

Alle categorie a rischio, sarà offerta attivamente e gratuitamente la vaccinazione: ecco tutte le notizie relative alla campagna

Con il freddo e gli sbalzi climatici, arriva anche l'influenza. Al via, dunque, la Campagna Vaccinale nell'Asl Salerno. Dal 5 novembre avrà inizio la campagna di vaccinazione antinfluenzale, utile soprattutto per le categorie a rischio, quali anziani e persone di tutte le età affette da malattie croniche.

Le categorie

Le categorie a rischio cui sarà offerta attivamente e gratuitamente la vaccinazione risultano i soggetti di età pari o superiore a 65 anni (nati nell’anno 1953 e precedenti), donne che all’inizio della stagione epidemica si trovino nel secondo e terzo trimestre di gravidanza e bambini di età superiore ai 6 mesi ed adulti fino a 65 anni di età affetti da patologie che aumentano il rischio di complicanze da influenza.

L'elenco dei soggetti e delle "malattie a rischio complicanze"


 malattie croniche a carico dell'apparato respiratorio (inclusa l’asma grave, la displasia broncopolmonare, la fibrosi cistica e la broncopatia cronico ostruttiva-BPCO);
 malattie dell’apparato cardio-circolatorio, comprese le cardiopatie congenite e acquisite;
 diabete mellito e altre malattie metaboliche (inclusi gli obesi con BMI >30);
 insufficienza renale/surrenale cronica;
 malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie;
 tumori;
 malattie congenite o acquisite che comportino carente produzione di anticorpi, immunosoppressione indotta da farmaci o da HIV;
 malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
 patologie per le quali sono programmati importanti interventi chirurgici;
 patologie associate ad un aumentato rischio di aspirazione delle secrezioni respiratorie (ad es. malattie neuromuscolari);
 epatopatie croniche.

- Bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale. - Individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti.

- Medici e personale sanitario di assistenza , compreso personale di assistenza case di riposo ed anziani a domicilio, volontari dei servizi sanitari di emergenza.

- Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato).

- Soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e categorie di lavoratori:

 Forze di polizia, Vigili del fuoco, Personale asili nido e scuole dell'infanzia.

- Personale che, per motivi di lavoro, è a contatto con animali (suini e volatili) che potrebbero costituire fonte di infezione da virus influenzali non umani:

 Allevatori, Addetti alle attività di allevamento, Addetti al trasporto di animali vivi, Macellatori e vaccinatori, Veterinari pubblici e libero-professionisti.

- Donatori di sangue

Dove vaccinarsi

La vaccinazione per i soggetti a rischio di complicanze è gratuita e viene effettuata dai medici di famiglia e dai pediatri di libera scelta che hanno aderito alla campagna o con accesso presso gli ambulatori vaccinali dei distretti sanitari dell'ASL. Per informazioni sui centri vaccinali consultare il sito Aslsalerno.it nella sezione “vaccinazioni”, in home page.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inizia l'influenza: al via i vaccini nell'Asl Salerno, le informazioni

SalernoToday è in caricamento