rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Lotto Porta Ovest: al via i lavori che verranno completati nel 2015

De Luca: "Questo intervento, unito alla metropolitana, che partirà la prima settimana di novembre, e alla Lungoirno, che sarà ultimata in primavera, rende chiaro il disegno programmatico che abbiamo pensato anni fa per la mobilità nella nostra città"

Si è tenuta stamattina la cerimonia di inizio lavori del II Lotto di Porta Ovest, alla presenza del sindaco di Salerno e Vice Ministro alle Infrastrutture e Trasporti Vincenzo De Luca, insieme al Presidente dell'Autorità Portuale di Salerno Andrea Annunziata. Con un importo complessivo di 116 milioni di euro, l'intervento prevede la realizzazione di quattro gallerie, tre svincoli, due viadotti e tre rotatorie per trasferire in galleria il traffico pesante sull'asse porto commerciale-autostrada nord, che attualmente impegna il viadotto Gatto, e, dunque, agevolare la viabilità in città.

Porta Ovest/foto d'inizio lavori

Iniziati oggi, i lavori verranno completati entro il 30 agosto 2015. "Prende il via oggi  uno dei cantieri più grandi d'Italia, che avrà fondamentali ricadute in termini di lavoro, risorse ed economia per il nostro territorio- ha osservato De Luca - E' un'opera gigantesca, fondamentale per non far morire il nostro porto, che è tra i più efficienti in Europa ma che necessita di una più ampia area retroportuale".

Un'opera fondamentale anche per la mobilità cittadina e per la vivibilità di alcuni quartieri della città, secondo De Luca: "Questo intervento, unito alla metropolitana, che partirà la prima settimana di novembre, e alla Lungoirno, che sarà ultimata in primavera, rende chiaro il disegno programmatico che abbiamo pensato anni fa per la mobilità nella nostra città. Partiamo con grande orgoglio e con la piena fiducia che l'impresa consegnerà l'opera nei tempi prestabiliti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotto Porta Ovest: al via i lavori che verranno completati nel 2015

SalernoToday è in caricamento