rotate-mobile
Cronaca Montecorvino Pugliano

Montecorvino Pugliano, percolato alla discarica di Parapoti

La segnalazione da parte di Antonio Amato e Anita Sala, presidente e componente della commissione regionale bonifiche e siti di stoccaggio rifiuti dopo un sopralluogo alle discariche di Macchia Soprana e Parapoti

"Un lago di percolato su una montagna di 1,8 milioni di tonnellate di rifiuti. A Parapoti, a fronte di una produzione annua tra i 40 ed i 50 mila metri cubi di percolato non c'é lo stoccaggio interno di percolato, solo una piccola vasca di accumulo da 500 metri cubi. Così hanno dovuto inventare un sistema che, soprattutto in concomitanza di eventi meteorici, pompa il refluo dei rifiuti verso l'alto, in questa enorme vasca scoperta di 2 mila metri cubi che diventa un lago di percolato che sorge a 40 metri di altezza sul cuore dell'enorme discarica. E' scandaloso avere siti per i rifiuti in queste condizioni" così Antonio Amato e Anita Sala, rispettivamente presidente e componente della commissione regionale bonifiche e siti stoccaggio di rifiuti dopo il sopralluogo, di questa mattina, alle discariche di Macchia Soprana (territorio comunale di Serre) e di Parapoti (Montecorvino Pugliano). I due sono stati accompagnati da Maurizio Bucciella, responsabile area impianti del consorzio di bacino Salerno 2.

"E' urgente realizzare il capping e la messa in sicurezza dell'area - hanno riferito Amato e Sala relativamente a Parapoti - Parapoti si estende su 90 mila mq di territorio, aperta e ampliata a più riprese dal 1996 al 2007. Ha raccolto rifiuti degli stir della Campania. C'é un impianto per la captazione e la valorizzazione del biogas ed anche impianti fotovoltaici. Ma oltre 200 pannelli che producevano da 50 e 150 kw sono stati rubati nell'ultimo anno con un danno di alcune centinaia di migliaia di Euro. Il problema più grande, però, è quello del percolato. Le stime forniteci parlano di una spesa di smaltimento del percolato, tra impianti provinciali ma anche fuori regione, superiore al milione e seicentomila Euro all'anno".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecorvino Pugliano, percolato alla discarica di Parapoti

SalernoToday è in caricamento