rotate-mobile
Cronaca Santa Marina

Inquinamento del fiume Bussento, il Comune di Santa Marina indaga su possibili danni ambientali

Il sindaco: "Il nostro dovere è quello di tutelare i nostri diritti e l’immagine del territorio a vocazione soprattutto turistica, considerato che d’estate molti visitatori si riversano sulle nostre coste"

Riflettori puntati sull'inquinamento del fiume Bussento: il Comune di Santa Marina ha conferito un incarico legale per l’accertamento di eventuali danni ambientali. Da svariati anni si sta assistendo, infatti, in maniera puntuale e più accentuata durante il periodo estivo, all'intorbidamento delle acque del mare dell’intero Golfo di  Policastro e di tutto il fiume Bussento, causando una grave perdita economica e di immagine al turismo del territorio.

Gli accertamenti

"Da vari accertamenti, tale fenomeno risulta  determinato dall'attività della centrale idroelettrica che, ubicata tra i comuni di Morigerati e Caselle in Pittari, provoca il visibile intorbidamento non solo delle  acque del Bussento, ma conseguentemente, vista la consistenza delle immissioni in fiume dei reflui di lavorazione della diga dove è ubicata, anche delle acque marine. - si legge su una nota del Comune -Questo  annoso problema sta dispiegando palesemente i suoi lati peggiori, con ricadute di tipo economico per quanti operano nel settore del turismo e di immagine per il territorio comunale".

Parla il sindaco Giovanni Fortunato

“Il Comune di Santa Marina più volte ha chiesto un incontro con i gestori e i proprietari della centrale, ma questi ultimi non  hanno mai dimostrato disponibilità al dialogo per la risoluzione delle problematiche legate all'intorbidamento delle acque. Il nostro dovere è quello di tutelare i  nostri diritti e l’immagine del territorio a vocazione soprattutto turistica, considerato che d’estate molti visitatori si riversano sulle nostre coste. Per questo  motivo, si è reso necessario affidare l’incarico all'avvocato Gennaro Marino del Foro di Salerno, professionista di fiducia di questo Comune, per l’accertamento di eventuali danni ambientali e d’immagine arrecati dalla lavorazione delle acque sversate nel fiume Bussento”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inquinamento del fiume Bussento, il Comune di Santa Marina indaga su possibili danni ambientali

SalernoToday è in caricamento