rotate-mobile
Cronaca Zona Porto

Allarme inquinamento: idrocarburi in mare al Porto di Salerno

Sul posto, immediatamente intervenuti mezzi della Capitaneria di porto e della società Castalia, questi ultimi inviati dal Ministero dell'Ambiente

Allarme inquinamento, ieri notte, al Porto di Salerno, al posto di ormeggio 19. Durante alcune operazioni di rifornimento di carburante tra una motonave e una piccola cisterna, infatti, si è verificato un consistente sversamento di idrocarburi.

Sul posto, subito, i mezzi della Capitaneria che ha inviato prontamente il nucleo operativo portuale: il comandante della motonave é stato diffidato a porre in essere tutte le azioni di bonifica, mentre la Capitaneria ha inviato in zona la motovedetta 854 che ha avviato le procedure di contenimento e anche il battello del locale gruppo ormeggiatori. E' intervenuta pure la motonave San Giacomo di concerto con il Ministero all'Ambiente. Posizionate, dunque, tempestivamente, in mare, panne assorbenti per contenere l'inquinamento.

La Capitaneria, intanto, sta lavorando per un'inchiesta amministrativa sulle cause del sinistro e una penale sulle responsabilità: in corso anche la verifica di certificazione di sicurezza della nave.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme inquinamento: idrocarburi in mare al Porto di Salerno

SalernoToday è in caricamento