menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Inps, si è insediato il nuovo comitato provinciale: ecco i suoi componenti

Il presidente Dell'Isola: "Dagli anni ’80 la provincia di Salerno ha subito una profonda trasformazione socio-economica. L'Inps ha fatto la sua parte ma adesso bisogna evitare il taglio dei servizi essenziali"

Si è svolta in settimana, presso la sede provinciale, la seduta di insediamento del nuovo Comitato Inps di Salerno, dopo l’elezione di Giovanni Dell’Isola a presidente con il supporto di tutte le organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali. “Dagli anni ’80 la provincia di Salerno ha subito una profonda trasformazione socio-economica” dichiara Dell’Isola, segretario generale della Cisl pensionati di Salerno, che aggiunge: "In questo contesto l’Inps, forse più di altre amministrazioni pubbliche, ha cercato di rispondere alle esigenze mutate della società, alle difficoltà generate dalla crisi economica mondiale, e ha cercato soluzioni tempestive e solerti verso utenti diversi da quelli tradizionali, spostando il proprio raggio di azione là dove la società maggiormente lo richiedeva, rivolgendo il proprio impegno verso i pensionati, ma anche verso i disoccupati, gli invalidi, ponendosi come valido, se non indispensabile interlocutore fra Stato e società civile”. “In particolare – sottolinea Del’Isola - l’Inps ha dovuto assumere su di sé moltissimi nuovi adempimenti soprattutto in direzione assistenziale, adempimenti importanti che hanno richiesto un’evoluzione profonda anche nel tessuto e nella professionalità stessa dei suoi dipendenti. Adesso bisogna evitare che vengano tagliati servizi essenziali per il territorio che invece vanno potenziati per garantire quel ruolo sociale che l’Inps ha nel proprio atto costitutivo, soprattutto in quelle aree dove maggiormente le condizioni socio- economiche lo richiedono”.

Il Comitato provinciale con le sue commissioni svolge numerosi compiti e funzioni relativamente all’attività istituzionale dell’ente. In particolare, valuta e decide i ricorsi amministrativi relative  a diverse prestazioni dell’Ente. La presenza al suo interno di tutte le parti sociali, infatti,  è a tutela dei diritti dei pensionati, dei cittadini, dei lavoratori e delle imprese. Il nuovo Comitato risulta così costituito: Giovanni Dell'Isola (presidente), Giuseppe Baselice (vice presidente). Componenti: Giovanna Baselice, Antonio Lanzetta, Antonio Falivene, Antonio Labonia, Giovanni Martino, Michele Di Filippo, Sergio Cicalese, Carmine Libretto, Salvatore Loffredo, Rossana Giardino, Maria Perrino. Fa parte del Comitato anche il direttore dell'Inps, Clelia Petrone
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Salerno: San Matteo ed il miracolo dei leoni del Duomo

Attualità

Vaccinazioni in Campania, al via le adesioni degli “over 60”

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento